andrea morini conte schlein giani

LA TOSCANA DIVENTA UN ALTRO GRATTACAPO PER IL “CAMPO LARGO” - IL M5S DI LIVORNO È PRONTO ALLA FRONDA CONTRO AL SUO LEADER NAZIONALE GIUSEPPE CONTE E MINACCIA: “SE IL PARTITO APPOGGIA EUGENIO GIANI COME CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE TOSCANA CI AUTOSOSPENDIAMO” – L’AMMUTINAMENTO POTREBBE ESSERE ANCHE FORIERO DI UNA SCISSIONE E NON SOLO A LIVELLO LIVORNESE, MA TOSCANO – “GIANI E’ LA QUINTESSENZA DI UN SISTEMA DI POTERE CHE IL MOVIMENTO HA SEMPRE PROVATO A SCARDINARE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Marco Gasperetti per corriere.it - Estratti

 

Andrea Morini

Altro che appoggio al presidente della Toscana, Eugenio Giani. Il Movimento 5 Stelle di Livorno, il primo in Toscana ad aver conquistato il Comune dopo 70 anni di strapotere Pci-Ds-Pd (poi perso dopo cinque anni), è pronto ad andare contro al suo leader nazionale Giuseppe Conte.

 

«Se sarà ufficializzato il sostegno alla candidatura di Eugenio Giani e l’ingresso nell’alleanza di centrosinistra, il nostro gruppo consiliare si autosospenderà immediatamente dal M5S», annunciano il capogruppo in consiglio comunale, Andrea Morini e i due consiglieri Stella Sorgente e Francesco Belais.

 

Un ammutinamento che potrebbe essere anche foriero di una vera e propria scissione e non solo a livello livornese, ma toscano. «All'assemblea di Prato e di Chianciano Terme – continuano gli esponenti del M5S – è emersa una contrarietà, pressoché totale, al sostegno alla candidatura Giani, percepito come la quintessenza di un sistema di potere che il nostro Movimento ha sempre provato a scardinare.

 

Se pur in misura minore è emersa anche una diffusa avversione ad un'alleanza con il Partito Democratico, anche in territori dove il M5S governa assieme al centrosinistra».

conte giani

 

Dunque, niente campo largo. Il motivo? «Le distanze politiche appaiono al momento incolmabili e che non possono essere azzerate per l’approssimarsi di scadenze elettorali», si legge in un comunicato del gruppo consiliare del movimento.

 

E ancora «siamo in attesa dell’ultimo step nel quale agli attivisti toscani sarà comunicata la scelta di campo e, nonostante che la nostra vicepresidente vicaria, Paola Taverna, abbia rassicurato a più riprese che i gruppi territoriali toscani si sarebbero autodeterminati, indiscrezioni sempre più diffuse danno per scontato il sostegno a Giani, a fronte di rassicurazioni e garanzie programmatiche in totale discontinuità con l’ultimo mandato». Promesse che ai cinquestelle livornesi appaiono come parole al vento «Va bene che la politica è l’arte del possibile, - scrivono - ma così si chiede a Eugenio Giani di diventare la sua nemesi, un Giani bifronte o un vero e proprio anti-Giani».

 

(...)

GIUSEPPE CONTE - ELLY SCHLEIN - NICOLA FRATOIANNI - ANGELO BONELLI - MANIFESTAZIONE PD AVS M5S PER GAZA - FOTO LAPRESSE - FOTO LAPRESSEDJANI UNCHAINED eugenio giani al palio di siena indica le muccheeugenio giani eugenio giani al piazzale michelangelo eugenio giani inaugura coseeugenio giani racchettoneeugenio giani gioca a pallone eugenio giani con carlo conti eugenio giani elly schleinelly schlein eugenio giani