
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
Fr. Bas. per "Corriere della Sera"
La prossima settimana il numero uno di Edf, Henri Proglio, dovrà dare spiegazioni al comitato strategico del colosso energetico, in mano allo Stato francese: avrebbe fornito «ai cinesi l'accesso ai segreti tecnologici del gruppo», nel quadro di un progetto di accordo con China Guangdong nuclear power company (Cgnpc) e Areva. Il settimanale satirico Le Canard Enchaîné aveva anticipato la notizia che Proglio è finito al centro di un'indagine affidata dal governo di Parigi all'Ispettorato generale delle Finanze, formato da alti funzionari del ministero dell'Economia.
Una fonte vicina al dossier ha dichiarato che il numero uno di Edf «si è spinto molto oltre, dava ai cinesi l'accesso ai segreti tecnologici» del gruppo. Nell'ottobre scorso Areva, Edf e Cgnpc hanno siglato un accordo per la creazione di un possibile nuovo reattore francocinese. Secondo il Canard l'intesa prevede di «offrire» ai partner cinesi «dei codici di calcolo francesi riservati e degli strumenti di simulazione», così come l'accesso all'unità di crisi di Edf, che è riservata, e alla «documentazione operativa di Edf».
Proglio ha spiegato ai suoi questa «esplicita cooperazione» con le promesse industriali e finanziarie del mercato cinese. L'intelligence di Parigi starebbe cercando di fare chiarezza anche sulla natura dei legami tra alcuni dirigenti di Edf e i loro partner cinesi. Proglio, sostenitore dell'ex presidente Sarkozy, non gode di buoni rapporti con l'attuale governo socialista. Il suo mandato scade nel 2014, ma la sua situazione si sta complicando.
DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO…
DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA:…
FLASH! – COME MAI IL BUCO IN BILANCIO DI 2,3 MILIONI DI EURO DELLA SOCIETA' IMMOBILIARE DI VERONICA…
DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO…
DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN…
DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO…