trivelle renzi boschi napolitano referendum

MARCO TRAVAGLIO INTERVISTA SABRINA FERILLI: 'IL VOTO È TROPPO PREZIOSO PER LASCIARLO AGLI ALTRI E DÀ FASTIDIO A CHI GOVERNA. RENZI E NAPOLITANO IRRESPONSABILI' - ''I RISCHI PER L'OCCUPAZIONE? ALLORA DOVREBBERO INVITARE A VOTARE NO, MICA AD ASTENERSI. QUESTI RACCONTANO FREGNACCE, E NON CI CASCO. MI SONO DOCUMENTATA BENE'' - GABANELLI: INFORMATEVI E VOTATE, UN POPOLO EVOLUTO, SE INTERPELLATO, RISPONDE

1. L'APPELLO DI MILENA GABANELLI A ''REPORT'': VOTATE QUELLO CHE VOLETE, MA ANDATE. UN POPOLO EVOLUTO, INTERPELLATO, RISPONDE

 

https://www.facebook.com/ReportRai3/videos/1079907902048355/

 

 

milena gabanelli (2)milena gabanelli (2)

"Informatevi bene e poi andate a votare, quel che volete ma andateci. Altrimenti si indebolisce uno strumento che consente ai cittadini di dire cosa vogliono e cosa no. Un popolo evoluto, interpellato, risponde. Altrimenti poi, è inutile star lì tanto a lamentarci".

 

 

2. "VOTO SÌ. GLI APPELLI DI RENZI E NAPOLITANO IRRESPONSABILI"

Intervista di Marco Travaglio a Sabrina Ferilli per ''il Fatto Quotidiano''

 

BUY FERILLIBUY FERILLI

Sabrina Ferilli, oggi che fa: vota?
E certo, come sempre. Il voto è troppo prezioso per lasciarlo agli altri. O per svilirlo con l' astensione.

Vota Sì o vota No?
Voto Sì, convintamente. Sia per il merito della questione. Sia perché chi vota dà fastidio a quasi tutti i governi.

Non sa che, se si supera il quorum e vince il Sì, 11 mila persone rischiano di restare disoccupate anche per colpa sua?
L' hanno detto Renzi e la Boschi. A parte il fatto che, se così fosse, dovrebbero invitare a votare No, e non a non votare, questi raccontano fregnacce. E io non ci casco. Mi sono documentata, come spero tutti: i posti in ballo non sono 11 mila, ma molti meno; e poi le concessioni per trivellare vicino alla costa restano valide fino alla scadenza, che non è domani, ma in quasi tutti i casi tra 15 anni. Quindi c' è tutto il tempo per impiegare i lavoratori nello smantellamento e nella riconversione degli impianti, e poi per ricollocarli in attività meno pericolose e inquinanti.

FERILLIFERILLI


Tipo?
Le energie più pulite e più moderne. Ma le pare possibile che mentre tutti i grandi della terra, dal Papa a Obama, insistono sulla difesa della natura, sulla green economy e sulle energie rinnovabili, e mentre tutti i vertici mondiali si impegnano a ridurre le emissioni inquinanti, noi stiamo ancora qui a programmare il nostro futuro sui carburanti fossili? E poi l' Italia è una penisola immersa nel mare: tutti i posti di lavoro che si perdono o non si creano nel turismo e nella pesca per colpa delle piattaforme petrolifere, chi li conta?

sabrina ferilli a rosso di serasabrina ferilli a rosso di sera


Il ricatto dell' occupazione a rischio fa comunque breccia, soprattutto nel popolo della sinistra.
Ma è una sciocchezza! E poi, scusi, ma non ci sono solo i posti di lavoro. Ci sono anche la salute e l' ambiente, valori altrettanto tutelati dalla nostra Costituzione.
Altrimenti, siccome certi Paesi dell' America Latina e dell' Asia campano sulla coltivazione, la raffinazione e il commercio della coca, che facciamo? Non combattiamo il narcotraffico perché troppa gente ci campa? Ma andiamo, che discorso è? Invece di dirci di non votare, i politici pensino a creare o a favorire posti di lavoro più puliti e meno inquinanti: li paghiamo per quello.

RENZI BOSCHIRENZI BOSCHI


Molti oggi non andranno a votare perché danno per scontato che non si raggiungerà il quorum.
Lo so che il quorum è difficile, perché il governo e il Pd fanno campagna per l' astensione e l' informazione, soprattutto in tv, è scarsissima. Così molta gente pensa che stavolta la questione sia complicata, incomprensibile, per addetti ai lavori. Ma non votare perché non si farà il quorum è una contraddizione: per fare il quorum bisogna votare. Come nel 2011, al referendum per l' acqua pubblica, contro il nucleare e il "legittimo impedimento": tutti dicevano "tanto non si fa il quorum" e poi, sorpresa, il quorum si fece eccome.

Che impressione le fa, da donna di sinistra ed elettrice del Pd, vedere il premier e segretario del suo partito che si dice "di sinistra" e il presidente emerito della Repubblica, l' ex comunista Napolitano, fare campagna per l' astensione?
Un misto di tristezza e rabbia. Istigare all' astensione, tanto più in un momento di così grande crisi dei valori e della democrazia, è da irresponsabili. Era dai tempi di Berlusconi che non mi sentivo così estranea, distante e distaccata da un governo. E pensare che questo dovrebbe essere il governo mio, del partito che ho votato anch' io! Guardi un po' cosa mi doveva capitare. Ma non credo di essere la sola, a provare questa estraneità.

L' inchiesta di Potenza l' ha colpita?
E certo. Un motivo in più per non stare a casa. Con tutto quel che è venuto fuori dalle intercettazioni sui rapporti fra le grandi compagnie italiane e straniere e tanti politici locali e nazionali, che deve ancora succedere perché il popolo si dia una svegliata?

Lei ha sempre votato?
Sempre. Mai perso un' elezione o un referendum. A casa mia mi hanno insegnato così, e ne sono fiera. Quorum o non quorum, io sto dalla parte mia. Non mi faccio dire cosa devo fare da chi comanda. E voglio essere a posto con la mia coscienza. Questo referendum è una grande occasione per dare un segnale di cambiamento e per far capire a chi non ci sente che noi cittadini ci siamo, non mandiamo il cervello all' ammasso, vogliamo contare. E io la colgo al volo.

RENZI NAPOLITANORENZI NAPOLITANOTEMPA ROSSATEMPA ROSSATEMPA ROSSA TEMPA ROSSA CARABINIERI TEMPA ROSSACARABINIERI TEMPA ROSSAREFERENSUM TRIVELLE 1REFERENSUM TRIVELLE 1matteo renzi federica guidimatteo renzi federica guidi

 

trivelle trivelle matteo renzi federica guidi matteo renzi federica guidi