
SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE…
QUANDO CI SONO DI MEZZO I BIGLIET-TONY, BLAIR È IN PRIMA FILA -L'EX PREMIER BRITANNICO, INSIEME AL GENERO DI TRUMP, JARED KUSHNER, HA PARTECIPATO A UN INCONTRO ALLA CASA BIANCA PER IL FUTURO DI GAZA - NON È CHIARO QUALE SIA IL RUOLO DI BLAIR, MA A LUGLIO IL “FINANCIAL TIMES” AVEVA RIVELATO CHE DUE MEMBRI DEL SUO THINK TANK AVEVANO AVVIATO DISCUSSIONI CON IMPRENDITORI ISRAELIANI PER “LA RIVIERA DI GAZA”, IL PIANO CHE PREVEDE L’ESPULSIONE DEI PALESTINESI PER FAR POSTO AD ALBERGHI A CINQUE STELLE NELLA STRISCIA…
Estratto dell'articolo di Davide Frattini e Viviana Mazza per il “Corriere della Sera”
TONY BLAIR - BENJAMIN NETANYAHU
Tony Blair e Jared Kushner hanno partecipato ieri a un incontro alla Casa Bianca finalizzato a presentare a Trump «idee per un piano per il dopoguerra» a Gaza, ovvero su come la Striscia possa essere governata senza Hamas al potere.
Lo ha rivelato il sito Axios dopo che, martedì sera, l’inviato speciale Steve Witkoff aveva anticipato su Fox News che ci sarebbe stato un «ampio incontro» su Gaza.
La riunione avviene mentre i militari israeliani ripetono a 1 milione e duecentomila palestinesi ammassati nella città di Gaza che «l’evacuazione è inevitabile». […]
donald trump benjamin netanyahu
Ma Netanyahu è sotto pressione internazionale e interna per questa operazione. Un piano per il dopoguerra coordinato con la Casa Bianca potrebbe dare al premier israeliano la copertura politica per accettare un cessate il fuoco, presentandolo come un accordo per la rimozione di Hamas dal potere.
E in questo contesto sembra inserirsi l’incontro di ieri.
Witkoff ha detto su Fox di credere che la guerra possa avere fine nell’arco di quattro mesi: «Pensiamo di doverla risolvere in un modo o nell’altro, certamente prima della fine dell’anno». E ha aggiunto: «Stiamo mettendo a punto un piano complessivo per il dopoguerra. E la gente vedrà che è solido e benintenzionato e riflette le motivazioni umanitarie del presidente Trump».
È da mesi che Blair, l’ex premier britannico e inviato del Quartetto, e Kushner, genero di Trump ed ex consigliere per il Medio Oriente nel suo primo mandato, si consultano con Witkoff sui piani per Gaza.
video su gaza strip in trip creato con ai - netanyahu e trump
Blair avrebbe incontrato Witkoff alla Casa Bianca già a luglio, nello stesso giorno in cui Netanyahu vide Trump; poi Blair avrebbe fatto visita al presidente palestinese Mahmoud Abbas.
Sempre a luglio, però, il Financial Times ha rivelato che due membri dello staff del think tank di Blair erano stati coinvolti in una chat con imprenditori israeliani che avevano formulato piani per «la Riviera di Gaza», che includevano l’espulsione dei palestinesi (Blair ha negato ogni coinvolgimento personale).
L’ex premier britannico aveva discusso già durante l’amministrazione Biden con Ron Dermer, braccio destro di Netanyahu, e con il ministro degli Esteri emiratino Abdullah bin Zayed dei piani per il dopoguerra nella Striscia. Secondo il Wall Street Journal, ieri c’era anche Dermer alla Casa Bianca. Il segretario di Stato Marco Rubio ha poi incontrato il ministro degli Esteri israeliano Gideon Sa’ar in serata. Formulare un piano israelo-americano prima dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite di fine settembre, osserva il Journal, è anche un modo per tentare di dissuadere i Paesi che intendono in quell’occasione riconoscere lo Stato palestinese, tra cui Francia e Canada.
TONY BLAIR - BENJAMIN NETANYAHU
Hamas ha aderito a una proposta di cessate il fuoco temporaneo simile a quella presentata da Witkoff a maggio e precedentemente accettata da Israele, in cambio della liberazione di 10 dei 50 ostaggi (di cui 20 ritenuti in vita). Ma Netanyahu nelle ultime settimane ha insistito per un accordo che riporti a casa tutti gli ostaggi insieme. E Witkoff ora si è allineato alla posizione di Netanyahu […]
DONALD TRUMP E BENJAMIN NETANYAHU ALLA CASA BIANCA
netanyahu trump
BENJAMIN NETANYAHU E DONALD TRUMP GUARDANO IL QUADRO FIGHT FIGHT FIGHT ALLA CASA BIANCA
jared kushner e l arabia saudita
video su gaza strip in trip creato con ai - donald trump
video su gaza strip in trip creato con ai - elon musk
il video creato con l ai mostra la gaza del futuro secondo la ministra israeliana gila gamliel 10
jared kushner mohammed bin salman
mohammed bin salman jared kushner ivanka trump
il video creato con l ai mostra la gaza del futuro secondo la ministra israeliana gila gamliel 1
SE SIETE CURIOSI DI SAPERE DOVRÀ ANDRÀ A PARARE IL DELIRIO DI ONNIPOTENZA TRUMPIANA, È INTERESSANTE…
DAGOREPORT - C’ERA UNA VOLTA LA LEGA DI SALVINI - GETTATO ALLE ORTICHE CIÒ CHE RESTAVA DEI TEMI PIÙ…
DAGOREPORT – BUONE NOTIZIE! IL PRIMO SONDAGGIO SULLO STATO DI SALUTE DEI PARTITI, EFFETTUATO DOPO…
DAGOREPORT - GENERALI, MEDIOBANCA, MPS, BPM: NESSUN GOVERNO HA MAI AVUTO UN POTERE SIMILE SUL…
DAGOREPORT - IL VERTICE DELLA CASA BIANCA È STATO IL PIÙ SURREALE E “MALATO” DELLA STORIA POLITICA…
TRA FRANCO E FRANCO(FORTE), C'E' DI MEZZO MPS - SECONDO "LA STAMPA", SULLE AMBIZIONI DI CALTAGIRONE…