donald trump religione cristiani cristianesimo

TRUMP IL CROCIATO – IL NEOPRESIDENTE HA ANNUNCIATO UN ORDINE ESECUTIVO PER CREARE UNA TASK FORCE CHE “SRADICHI IL PREGIUDIZIO ANTI-CRISTIANO” E HA PROMESSO UN “UFFICIO DELLA FEDE” DENTRO LA CASA BIANCA - L'ORDINE ALLA NUOVA MINISTRA DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDI, DI “COLPIRE TUTTE LE FORME DI DISCRIMINAZIONE” VERSO I CRISTIANI DA PARTE DELLE AGENZIE FEDERALI, INCLUSA L’FBI – MA L’INIZIATIVA RISCHIA DI VIOLARE IL PRINCIPIO COSTITUZIONALE DI SEPARAZIONE TRA STATO E CHIESA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Massimo Basile per “la Repubblica”

 

https://www.repubblica.it/esteri/2025/02/07/news/trump_religione_ufficio_fede_cristiani_mistico-423986765/

 

Donald Trump parla di religione al National Prayer Breakfast

Dopo la versione Al Capone, in chiave anti-immigrati, e quella immobiliarista, con il progetto Mar-a-Gaza, Donald Trump è apparso ieri in quella di mistico. Entrato nel salone dell’Hilton di Washington, per partecipare al National Prayer Breakfast, tradizionale forum religioso politico bipartisan che da oltre mezzo secolo si svolge il primo giovedì di febbraio, il presidente è stato presentato così dalla telepredicatrice e sua consigliera spirituale Paula White: «Ecco il presidente del popolo, tra tutti il più grande difensore della religione».

 

Donald Trump parla di religione al National Prayer Breakfast

Trump ha […] annunciando la firma di un ordine esecutivo per creare una task force con il compito di «sradicare il pregiudizio anti-cristiano». Poi ha detto che metterà un «ufficio della fede» dentro la Casa Bianca e ordinerà alla nuova ministra della Giustizia, Pam Bondi, di «colpire tutte le forme di discriminazione» verso i cristiani da parte dei dipartimenti e delle agenzie federali, inclusa l’Fbi.

 

L’iniziativa porrà problemi costituzionali, perché viola il principio di separazione tra Stato e Chiesa. Il Primo emendamento stabilisce che il governo non può imporre una religione o interferire con la libertà religiosa.

 

Pam Bondi

[…] Parlando della tragedia di Washington, dove un elicottero militare si è scontrato con un aereo provocando 67 vittime, ha usato prima toni da omelia: «Come nazione cerchiamo conforto nel sapere che il loro viaggio non è finito nelle fredde acque del Potomac, ma nel caldo abbraccio di un Dio amorevole».

 

Poi da tribuno: «Proteggeremo i cristiani nelle scuole, nell’esercito, nel governo, nei luoghi di lavoro, negli ospedali e nelle pubbliche piazze». Infine da crociato: «Faremo del nostro Paese un’unica nazione sotto Dio. È tempo di riportare la religione nel Paese».

donald trump pam bondi Donald Trump parla di religione al National Prayer Breakfast