DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE…
TRUMP DISTRUGGE, POI TOCCA A RUBIO RIMETTERE A POSTO I COCCI – IL SEGRETARIO DI STATO È UN VECCHIO “FALCO” REPUBBLICANO ED È L’UNICO SU CUI MILITARI E DEEP STATE POSSONO CONTARE – A GINEVRA, HA RIMESSO NEI BINARI LA TRATTATIVA CON L’UCRAINA, CHE STAVA DERAGLIANDO CON IL “PIANO” MEDIATO DA WITKOFF CON I RUSSI. IL CREMLINO MINIMIZZA: “NESSUNA INFORMAZIONE SUI COLLOQUI IN SVIZZERA”
CREMLINO, NESSUNA INFORMAZIONE SUI COLLOQUI IN SVIZZERA'
(ANSA) - Non è previsto al momento alcun incontro tra russi e americani sul piano per l'Ucraina entro questa settimana. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo che Mosca "non ha ricevuto alcuna informazione" sugli esiti dei colloqui di ieri in Svizzera tra una delegazione americana e una ucraina. Lo riferisce l'agenzia Interfax.
LA PRESSIONE DI TRUMP SUGLI UCRAINI "INGRATI" MA L'AMERICA È DIVISA
Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica”
vladimir putin donald trump anchorage alaska 3 foto lapresse
Una drammatica corsa in 24 ore tra due continenti per cercare di riprendere il controllo del negoziato sulla guerra in Ucraina ed evitare che la pace diventi una capitolazione occidentale davanti al revanscismo imperiale di Putin.
È presto per dire se il segretario di Stato americano Rubio ha raggiunto questo obiettivo, ma quanto meno ha riaperto la partita, che dopo il piano in 28 punti scritto dall'inviato speciale Steve Witkoff sotto la dettatura di Mosca sembrava chiusa col trionfo del Cremlino.
Il capo della diplomazia Usa si è adeguato per necessità al trumpismo, perché come dimostrano le dimissioni di Marjorie Taylor Greene questa è l'unica strada per sopravvivere e magari fare carriera, ma la sua storia personale lo colloca tra i repubblicani tradizionali e responsabili. Figlio di esuli cubani, è stato educato a non fidarsi di Mosca.
jd vance e donald trump nella situation room durante i bombardamenti americani sull'iran
Ha iniziato a fare politica quando il Partito repubblicano, soprattutto nella sua Florida, era in mano alla famiglia Bush, e si occupava di esteri al Senato quando la candidatura di Trump alla Casa Bianca era solo nella testa di Donald.
Questa storia aiuta a capire perché quando ha visto il piano in 28 punti è caduto dalla sedia. Quindi ha colto al volo le resistenze di europei e ucraini per rivendicare il suo doppio ruolo di segretario di Stato e consigliere per la sicurezza nazionale, in modo da scavalcare Witkoff e lo stesso vice presidente Vance, da sempre pronto a scaricare Zelensky.
howard lutnick marco rubio donald trump foto lapresse
[…] Ieri mattina Trump è tornato ad alzare la pressione, con questo messaggio: «La leadership ucraina non ha espresso alcuna gratitudine per i nostri sforzi, e l'Europa continua ad acquistare petrolio dalla Russia. Gli Usa proseguono la vendita di massicce quantità di armi alla Nato, da distribuire all'Ucraina».
Invece di prenderlo come una sconfessione, Rubio l'ha usato come strumento per accelerare il negoziato. Kiev non intende cedere i territori che controlla, non vuole riconoscimenti ufficiali di quelli occupati dai russi e chiede garanzie di sicurezza, che dovranno venire anche dagli europei attraverso la Nato. Rubio non li considera ostacoli insormontabili, ma ora dovrà convincere Trump a lavorarci, invece di cedere all'ala dell'amministrazione pronta a regalare l'Ucraina e forse l'Europa a Putin.
DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE…
FLASH! - AI CONFINI CON LA REALTÀ, SÌ È MAI LETTO UN NECROLOGIO - COME QUELLO PUBBLICATO OGGI SUL…
DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA…
DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA…
DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S…
DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È…