trump fico

“DONALD TRUMP È FUORI DI TESTA" - IL SITO “POLITICO” RIVELA CHE IL PRIMO MINISTRO SLOVACCO ROBERT FICO, DOPO AVER INCONTRATO IL TYCOON A MAR-A-LAGO LO SCORSO 18 GENNAIO, SAREBBE RIMASTO “TRAUMATIZZATO” DALLE CONDIZIONI MENTALI DEL PRESIDENTE - FICO, TRA I POLITICI EUROPEI PIÙ FAVOREVOLI A TRUMP, HA SMENTITO L'ACCADUTO MA 5 FONTI ANONIME HANNO CONFERMATO - LA SCORSA SETTIMANA, DURANTE UN'INTERVISTA AL "NEW YORK MAGAZINE", A TRUMP È STATO CHIESTO DEL PADRE FRED, MORTO A 93 ANNI E AFFETTO DA DEMENZA: “AVEVA UN PROBLEMA. A UNA CERTA ETÀ, INTORNO AGLI 87 ANNI, HA INIZIATO AD AVERE... COME SI CHIAMA?”. LA PORTAVOCE DELLA CASA BIANCA, KAROLINE LEAVITT, HA RISPOSTO: “ALZHEIMER”, PRIMA CHE IL PRESIDENTE SI AFFRETTASSE A RASSICURARE: ”BEH, IO NON CE L'HO...”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Simona Siri per “la Stampa” - Estratti

 

La scorsa settimana, durante un'intervista al New York Magazine condotta nello Studio Ovale, a Donald Trump è stato chiesto del padre Fred, morto nel 1999 all'età di 93 anni e affetto da demenza. «Aveva un problema. A una certa età, intorno agli 86, 87 anni, ha iniziato ad avere... come si chiama?», ha chiesto rivolgendosi alla portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, affinché lo aiutasse a ricordare la parola. «Alzheimer», ha subito risposto lei, prima che il presidente si affrettasse a rassicurare: «Beh, io non ce l'ho».

robert fico donald trump

 

Potrebbe essere una barzelletta – sai di avere l'Alzheimer quando non ricordi neanche che la malattia si chiama Alzheimer - ma non lo è, è solo l'ultimo episodio che ha fatto scatenare preoccupazione sulla salute mentale del presidente in carica che si avvia a essere il più anziano di sempre: avrà 82 anni compiuti quando finirà il suo mandato, nel gennaio 2029. 

 

Se è vero che di declino cognitivo e di tratti narcisistici si parla da tempo, anche all'epoca del suo primo mandato, ultimamente le voci si sono fatte più insistenti. 

 

Il sito Politico, ieri, ha riportato la notizia secondo la quale il primo ministro slovacco Robert Fico, dopo aver incontrato Trump a Mar-a-Lago lo scorso 18 gennaio, sarebbe rimasto «traumatizzato» dalle condizioni mentali del Presidente, secondo quanto riportato da cinque fonti anonime.

trump fico

 

Fico - tra i politici europei più favorevoli a Trump – ha smentito l'accaduto, ma cinque fonti anonime hanno spiegato in un incontro con i leader europei tenutosi a Bruxelles il 22 gennaio che avrebbe usato il termine «fuori di testa» per descrivere lo stato mentale di Trump e si sarebbe detto molto preoccupato dopo il suo faccia a faccia con il Presidente americano. 

 

Illazioni sulla possibile pazzia di Trump ci sono da sempre, di solito dopo una sua qualche uscita dai toni particolarmente folli ed eccessivi.

 

(...)

 

DONALD TRUMP - COMIZIO IN IOWA

Pressato dalle vicende interne relative all'Ice e con il mondo col fiato sospeso rispetto a quello che deciderà di fare in Iran, le parole di Trump hanno oggi un peso che può portare a conseguenze disastrose o, come scrive il New Yorker «la differenza, oggi è che la sua amministrazione è molto più disposta e in grado di trasformare le sue parole fantasiose in realtà concrete». Come a dire che se prima certe follie verbali rimanevano tali, oggi sono azioni, che si tratti del Board of Peace, dell'annessione della Groenlandia o di un possibile attacco all'Iran. 

VIGNETTA ELLEKAPPA - TRUMP COME HITLER