L'ULTIMO DEGLI "STRILLONI" - MACRON HA DECORATO CON LE INSEGNE DI CAVALIERE DELL'ORDINE NAZIONALE DEL MERITO IL 70ENNE ALI AKBAR, L'ULTIMO VENDITORE AMBULANTE DI GIORNALI DI PARIGI - MENTRE IL MONDO DIVENTA SEMPRE PIÙ DIGITALE, TUTTI I GIORNI L'UOMO, ARRIVATO IN FRANCIA DAL PAKISTAN NEL 1972, PERCORRE LE STRADE DEL "QUARTIERE LATINO" DI PARIGI PER VENDERE LE COPIE DEI QUOTIDIANI - LA FELICITA' DI ALI AKBAR: "ECCO, SONO CAVALIERE! CI SONO RIUSCITO!"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

emmanuel macron ali akbar 2

(ANSA) - PARIGI, 29 GEN - Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha decorato stasera con le insegne di cavaliere dell'Ordine nazionale del merito, Ali Akbar, ultimo venditore ambulante di giornali di Parigi, come "magnifico esempio" di integrazione "che rende il nostro paese più forte e più fiero". "Emozionatissimo", l'uomo di una settantina d'anni, che ha spiegato di aver già in testa una falsa prima pagina di giornale da "strillare" nei prossimi giorni, una sua "specialità": "Ecco, sono Cavaliere! Ci sono riuscito!".

   

"Lei - ha detto Macron consegnando il riconoscimento - ha l'accento del VI arrondissement di Parigi, la voce della stampa francese". Ali Akbar è stato per lunghi anni la voce che ha fatto vibrare con i suoi titoli "strillati" la Parigi letteraria di Saint-Germain-des-Prés. Ali Akbar, dopo aver affrontato "la povertà, il lavoro imposto, le violenze", nel suo paese d'origine, ha avuto "la speranza di una vita migliore" una volta arrivato in Francia.

emmanuel macron ali akbar

 

"E' un magnifico esempio - ha detto Macron - in un momento in cui sentiamo spesso venti contrari. Eppure storie come quelle di Ali esistono, donne e uomini che sono fuggiti dalla miseria per scegliere un paese di libertà dove si sono costruiti una vita che rende il nostro paese più forte e più fiero".

ali akbar