CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
TRUMP FA ROBA DA PAZZI? E STICAZZI - SE IL PALAZZINARO DI MANHATTAN FOSSE RICONOSCIUTO MATTO NON SI RISOLVEREBBERO I PROBLEMI DATI AL MONDO DALL’AMERICA DEI SUOI 74 MILIONI DI ELETTORI. MAURIZIO CAPRARA FA NOTARE SUL "CORRIERE DELLA SERA" CHE STALIN ERA NEVRASTENICO MA COMANDÒ L’UNIONE SOVIETICA PER 31 ANNI. MAO, AGGRESSIVO CON SCATTI D’IRA, RIMASE IN SELLA 27 ANNI. I MANDATI ALLA CASA BIANCA DURANO MENO, PERÓ NON È IN VISTA UN TSO, ALMENO ADESSO - "DI CERTO PREOCCUPANTE PER LA DEMOCRAZIA, TRUMP È UN CASO ACUTO. PRIMA CHE DI PSICHIATRIA, DEL TEMPO CHE CI È DATO DA VIVERE…"
Estratto dell’articolo di Maurizio Caprara per www.corriere.it
Dalla convinzione che Donald Trump sia matto, in circolazione su mezzi d’informazione, può derivare un fuorviante effetto consolatorio. […]
È vero: il presidente degli Stati Uniti agisce come un bambino nel minacciare in un messaggio al premier norvegese Jonas Gahr Støre di rinunciare a promuovere pace perché non ha ricevuto il Premio Nobel. […] Nel mettere e togliere dazi come penitenze in giochi di società Trump è sbalorditivo.
IL DECLINO COGNITIVO DI DONALD TRUMP
Anche qualora ciò si dovesse a follia, tuttavia, non esiste oggi garanzia che intervenga l’equivalente di un 118 italiano per imporgli un trattamento sanitario obbligatorio. Soprattutto, nulla elimina un problema serio: il palazzinaro d’assalto di New York, divo della tv, è la personalità che è stata in grado di attrarre nelle presidenziali del 2024 oltre 74 milioni di elettori. Privato del suo magnetismo questo turbolento blocco sociale neo-conservatore potrebbe indebolirsi. Non scomparire.
[…] Stalin, in un libro di Boris Semenovic Ilizarov — Vita segreta di Stalin, Boroli editore — viene ritenuto affetto di nevrastenia, forte irritabilità con tendenza alla depressione. Eppure fu alla guida dei comunisti sovietici per ben 31 anni. Mao Zedong dava in escandescenze. Fu per 27 anni alla testa della Cina. […] Si potrebbe continuare.
Per ragioni economiche, tecnologiche, di insicurezza sociale è cambiata l’America, sta cambiando il mondo. Di certo preoccupante per la democrazia, Trump è un caso acuto. Prima che di psichiatria, del «tempo che ci è dato da vivere», efficace espressione di Aldo Moro.
CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA,…
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…