donald trump joe biden

TRUMP, LA FACCIA COME IL CULO: CONTINUA A INCOLPARE JOE BIDEN PER I SUOI DISASTRI – NEL SUO DELIRANTE DISCORSO ALLA NAZIONE, IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO SCARICA SU “SLEEPY JOE” LE RESPONSABILITÀ SU QUELLO CHE VA MALE: “HO EREDITATO UN DISASTRO E LO STO RISOLVENDO” – IL TYCOON HA PARLATO DI ALCUNI “SUCCESSI” DELLE SUE POLITICHE, COME I SALARI CHE AUMENTANO PIÙ DELL’INFLAZIONE E IL CALO DEL PREZZO DELLE UOVA, MA I FACT CHECKER LO SMENTISCONO: LA DISOCCUPAZIONE È SALITA AL 4,6% (MASSIMO DAL 2021), L’INFLAZIONE RIMANE BLOCCATA AL 3% (BEN OLTRE L’OBIETTIVO DELLA FED) E IL COSTO DELLE UOVA È SCESO SOLO DEL 43% (E NON DELL’82%, COME SOSTIENE “THE DONALD”)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Giovanni Ruggiero per www.open.online

 

donald trump

Donald Trump sceglie la strada dell’offensiva frontale per il suo discorso alla nazione di quasi venti minuti. […] Il presidente americano ha sostanzialmente scaricato sul suo predecessore Joe Biden ogni responsabilità su quel che va male. A cominciare dal carovita: «Undici mesi fa ho ereditato un disastro e lo sto risolvendo». […]

 

Non è un momento facile in realtà per lo stesso Trump. Secondo l’ultimo rilevamento Gallup, il gradimento di Trump è crollato al 36%, il dato più basso da quando è tornato alla Casa Bianca, appena sopra il minimo storico toccato dopo l’assalto al Congresso il 6 gennaio 2021.

 

I NUMERI DI TRUMP BOCCIATI DAI FACT-CHEKER

Trump ha snocciolato una serie di cifre per dimostrare il successo delle sue politiche, sostenendo che i salari crescono più dell’inflazione e che i prezzi stanno calando rapidamente. Ha rivendicato un calo del tacchino del Ringraziamento del 33% e delle uova dell’82% rispetto a marzo. Ma i fact-checker americani hanno immediatamente contestato questi dati.

DONALD TRUMP 1

 

Secondo Cbs, il prezzo del tacchino è invece aumentato del 40% rispetto all’anno scorso, mentre le uova sono scese solo del 43%. La realtà racconta un quadro diverso: la disoccupazione è salita al 4,6% (massimo dal 2021) e l’inflazione rimane bloccata al 3%, ben oltre l’obiettivo della Fed. Tre quarti degli americani, riporta sempre Cbs, lamentano che i loro stipendi non riescono a compensare il carovita.

 

IL «DIVIDENDO DEL GUERRIERO» E LA PROMESSA DEL BOOM

Trump ha annunciato un’iniziativa dall’effetto assicurato: ha promesso un assegno da 1.776 dollari per quasi un milione e mezzo di militari, chiamato «warrior dividend» in riferimento all’anno dell’Indipendenza americana. […] Quanto all’economia, il presidente ha chiesto pazienza agli americani, promettendo che il 2026 porterà «un boom economico come il mondo non ha mai visto prima».[…] Ha difeso con forza i dazi, definendoli ancora una volta «la mia parola preferita», sostenendo che abbiano già attirato 18.000 miliardi di investimenti.

donald trump 1

 

[…]

LA SCOMMESSA SULLE MIDTERM

La scelta di fare proprio ora il suo discorso alla nazionale è stata una mossa strategia per Trump, mentre emergono dati economici preoccupanti dopo lo shutdown. Il presidente ha anche annunciato il «blocco totale e completo» delle petroliere venezuelane, forse per distrarre l’opinione pubblica. […]