CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
TRUMP, LA FACCIA COME IL CULO: CONTINUA A INCOLPARE JOE BIDEN PER I SUOI DISASTRI – NEL SUO DELIRANTE DISCORSO ALLA NAZIONE, IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO SCARICA SU “SLEEPY JOE” LE RESPONSABILITÀ SU QUELLO CHE VA MALE: “HO EREDITATO UN DISASTRO E LO STO RISOLVENDO” – IL TYCOON HA PARLATO DI ALCUNI “SUCCESSI” DELLE SUE POLITICHE, COME I SALARI CHE AUMENTANO PIÙ DELL’INFLAZIONE E IL CALO DEL PREZZO DELLE UOVA, MA I FACT CHECKER LO SMENTISCONO: LA DISOCCUPAZIONE È SALITA AL 4,6% (MASSIMO DAL 2021), L’INFLAZIONE RIMANE BLOCCATA AL 3% (BEN OLTRE L’OBIETTIVO DELLA FED) E IL COSTO DELLE UOVA È SCESO SOLO DEL 43% (E NON DELL’82%, COME SOSTIENE “THE DONALD”)
President Trump Delivers an Address to the Nation https://t.co/MFdbVqP2Ty
— The White House (@WhiteHouse) December 18, 2025
Estratto dell’articolo di Giovanni Ruggiero per www.open.online
Donald Trump sceglie la strada dell’offensiva frontale per il suo discorso alla nazione di quasi venti minuti. […] Il presidente americano ha sostanzialmente scaricato sul suo predecessore Joe Biden ogni responsabilità su quel che va male. A cominciare dal carovita: «Undici mesi fa ho ereditato un disastro e lo sto risolvendo». […]
Non è un momento facile in realtà per lo stesso Trump. Secondo l’ultimo rilevamento Gallup, il gradimento di Trump è crollato al 36%, il dato più basso da quando è tornato alla Casa Bianca, appena sopra il minimo storico toccato dopo l’assalto al Congresso il 6 gennaio 2021.
I NUMERI DI TRUMP BOCCIATI DAI FACT-CHEKER
Trump ha snocciolato una serie di cifre per dimostrare il successo delle sue politiche, sostenendo che i salari crescono più dell’inflazione e che i prezzi stanno calando rapidamente. Ha rivendicato un calo del tacchino del Ringraziamento del 33% e delle uova dell’82% rispetto a marzo. Ma i fact-checker americani hanno immediatamente contestato questi dati.
Secondo Cbs, il prezzo del tacchino è invece aumentato del 40% rispetto all’anno scorso, mentre le uova sono scese solo del 43%. La realtà racconta un quadro diverso: la disoccupazione è salita al 4,6% (massimo dal 2021) e l’inflazione rimane bloccata al 3%, ben oltre l’obiettivo della Fed. Tre quarti degli americani, riporta sempre Cbs, lamentano che i loro stipendi non riescono a compensare il carovita.
IL «DIVIDENDO DEL GUERRIERO» E LA PROMESSA DEL BOOM
Trump ha annunciato un’iniziativa dall’effetto assicurato: ha promesso un assegno da 1.776 dollari per quasi un milione e mezzo di militari, chiamato «warrior dividend» in riferimento all’anno dell’Indipendenza americana. […] Quanto all’economia, il presidente ha chiesto pazienza agli americani, promettendo che il 2026 porterà «un boom economico come il mondo non ha mai visto prima».[…] Ha difeso con forza i dazi, definendoli ancora una volta «la mia parola preferita», sostenendo che abbiano già attirato 18.000 miliardi di investimenti.
[…]
LA SCOMMESSA SULLE MIDTERM
La scelta di fare proprio ora il suo discorso alla nazionale è stata una mossa strategia per Trump, mentre emergono dati economici preoccupanti dopo lo shutdown. Il presidente ha anche annunciato il «blocco totale e completo» delle petroliere venezuelane, forse per distrarre l’opinione pubblica. […]
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…
DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE…
SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE…
A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA…