donald trump

TRUMP, UNO SHOWMAN CHE HA TRASFORMATO LA CASA BIANCA NEL SUO PALCO - TUTTE LE GIRAVOLTE POLITICHE DEL TYCOON, CHE LA MATTINA SI SVEGLIA E DECIDE DI COSA PARLEREMO QUEL GIORNO - DOPO SOLO SEI MESI DALL'INAUGURATION DAY, E' RIUSCITO A DIRE E A FARE TUTTO E IL SUO CONTRARIO: I DAZI ANNUNCIATI E POI RITIRATI, HA EVOCATO LA POSSIBILITA' CHE GLI USA ESCANO DALLA NATO, L'IMBOSCATA A ZELENSKY NELLO STUDIO OVALE E POI GLI ATTACCHI A PUTIN - E I DEMOCRATICI AMERICANI SONO IMPANTANATI - RAMPINI: "LA SINISTRA RADICALE CONTINUA A DOMINARE LA SCENA NEL PARTITO DEMOCRATICO. SE C’È UNA COSA SU CUI IL PRESIDENTE PUNTA, È LA PREVALENZA DEGLI ESTREMI"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Federico Rampini per il “Corriere della Sera”

 

DONALD TRUMP COME SYDNEY SWEENEY NELLO SPOT DEI JEANS AMERICAN EAGLE - MEME POSTATO DAL FIGLIO DONALD TRUMP JR

L’ultima di Donald Trump è lo spettacolo inscenato dal tetto della Casa Bianca, con la gestualità a simulare missili nucleari lì sopra. Funziona sempre. Il Trump-show è inarrestabile, la sua efficacia è un punto fermo in una stagione di incertezze. Da quando entrò in politica — nelle primarie repubblicane dieci anni fa, sembra un secolo — The Donald ha sempre avuto questa capacità.

 

Si sveglia (presto) la mattina, e decide di cosa parleremo quel giorno. Ci riesce quasi sempre, ha un talento da showman per catturare l’attenzione generale, dettare l’agenda. I media, l’opposizione, anche tante opinioni pubbliche all’estero: quasi tutti finiscono risucchiati nel vortice che lui crea.

 

Sembra incredibile che siano passati solo sei mesi dal suo secondo Inauguration Day, visto il numero di crisi, emergenze, catastrofi, allarmi veri o presunti, che lui ha generato o dato l’impressione di creare. Cominciò nel giorno del giuramento, con lo spettacolo dei miliardari in prima fila: donde i teoremi su oligarchia, plutocrati al potere, democrazia appaltata a un manipolo di capitalisti. Tutto dimenticato in fretta quando i dazi hanno danneggiato gli interessi di quelle multinazionali.

IL SIGNOR QUINDICIPERCENTO - DONALD TRUMP E URSULA VON DER LEYEN - MEME BY EMILIANO CARLI

 

Poi ci furono le battute sull’Air Force One che facevano temere l’abbandono della Nato; l’agguato a Zelensky nello Studio Ovale: donde i teoremi sul flirt con Putin, il tradimento dell’Ucraina, il patto scellerato con gli autocrati di Mosca e Pechino. Altra pagina dimenticata, cancellata con l’invio di sottomarini nucleari dalle parti della Russia. La nuova guerra mediorientale — quella che doveva risucchiare l’America dopo le bombe sui siti nucleari in Iran — è stata sostituita da una tregua fra Teheran e Tel Aviv che per ora regge.

 

Avevamo avuto la prova generale di un colpo di Stato militare, o qualcosa di simile nella narrazione prevalente: i marines a Los Angeles quando la California era l’epicentro di proteste contro le espulsioni di immigrati illegali. Durata poco anche quella: i marines sono tornati da tempo nelle loro caserme, in California il governatore democratico Gavin Newsom ha ripristinato l’ordine pubblico, il golpe è rinviato.

 

donald trump taco meme 7

Nel frattempo le ragioni per agitarsi si sono spostate. Il giro di vite contro la cultura «woke» nelle università di élite (Harvard, Columbia) ha fatto gridare all’attentato contro l’autonomia accademica. Lo scandalo per le «carte segrete» del defunto stupratore e pedofilo Jeffrey Epstein ha indispettito perfino la base trumpiana (convinta che la pista porti in casa Clinton).

 

Il caso Sidney Sweeney: è la giovane celebrity che Trump elogia, mentre sui social viene accusata di inneggiare all’orgoglio bianco perché la sua pubblicità per i jeans sembra alludere a un patrimonio genetico di qualità. Infine la tempesta dazi, con Ursula von der Leyen «convocata» in una proprietà privata di Trump, il campo da golf in Scozia. La partita è ancora aperta, molti dettagli delle intese annunciate — con l’Unione europea, con il Giappone — devono ancora essere definiti.

 

Intanto si aprono nuovi fronti, tra i più caldi c’è l’India che Trump vuole convincere a furor di dazi a tagliare le sue importazioni di petrolio russo. In casa sua, per adesso poco danno, infatti l’opposizione democratica tace: il deficit commerciale con la Cina è sceso di un terzo, ai minimi dal 2004, mentre nelle casse del Tesoro sono già entrati cento miliardi. [...]

donald trump taco meme 4

 

Trump si gode un altro spettacolo: la sinistra radicale continua a dominare la scena nel partito democratico. Dopo la sua New York, anche Minneapolis vede prevalere nelle primarie democratiche un giovane candidato socialista per l’elezione a sindaco. Se c’è una cosa su cui il 47esimo presidente punta, è la prevalenza degli estremi. Lo show può continuare .

MEME SULL INCONTRO TRUMP MELONI - BY FAWOLLO donald trump meme by edoardo baraldi donald trump meme by edoardo baraldi MAKE AGGIOTTAGGIO GREAT AGAIN - DONALD TRUMP MEME ELON MUSK DONALD TRUMP - MEME MATRIXmeme incontro tra donald trump e zelensky 4