
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
NEL SUO VIAGGIO A LONDRA, PER BACIARE LA PANTOFOLA DELLA FAMIGLIA REALE, TRUMP VEDRA’ ANCHE IL PRIMO MINISTRO STARMER - SI PARLERÀ ANCHE DELLA PARTNERSHIP DA OLTRE 10 MILIARDI DI DOLLARI PER LO SVILUPPO E LA COSTRUZIONE DI UN NETWORK DI MINI-CENTRALI NUCLEARI IN GRADO DI PRODURRE ENERGIA. UN MODELLO CHE POTREBBE AIUTARE GLI EUROPEI A SGANCIARSI DEFINITIVAMENTE DAL GAS RUSSO – SUL DOSSIER UCRAINA, TRUMP DEVE AFFRONTARE I MALUMORI TRA I REPUBBLICANI: ALCUNI SENATORI HANNO ESPRESSO FRUSTRAZIONE PER L'APPROCCIO DEL PRESIDENTE CHE DA UNA PARTE SOLLECITA GLI ALLEATI A SANZIONARE CHI FA AFFARI CON LA RUSSIA E A COLPIRE LA CINA, MA FRENA IL “SANCTIONING RUSSIA ACT 2025” CHE HA SOSTEGNO BIPARTISAN…
Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa”
Donald Trump fa ritorno nella Vecchia Europa quasi tre mesi dopo il summit Nato di fine giugno. Allora spinse gli alleati a portare al 5% del Pil le spese per la difesa; questa volta si fa anticipare dal via libera all'invio di armi in Ucraina entro lo schema studiato con gli alleati: la Nato compra sistemi d'arma dagli Usa e li gira a Kyiv.
Le prime due spedizioni saranno di 500 milioni di dollari ciascuna. […] Sono i primi equipaggiamenti mandati in Ucraina sotto l'Amministrazione Trump. Le precedenti spedizioni, pur se avvenute nel 2025, erano state finanziate e avviate da Biden.
Trump è atterrato ieri sera all'aeroporto di Stansted a nord di Londra. Oggi sarà immerso nella visita di Stato, ospite di re Carlo III, a Windsor. È il primo presidente Usa a ottenere per due volte il privilegio di un invito dalla famiglia Reale, il precedente è del 2019, c'era la Regina Elisabetta alla quale oggi renderà omaggio ponendo una corona di fiori sulla sua tomba alla St. George Chapel.
[…] C'è però anche un aspetto politico e di business che emergerà più nettamente domani. Trump vedrà Keir Starmer, il premier laburista britannico. L'agenda è incentrata sul commercio e la cooperazione sull'intelligenza artificiale. Nella delegazione c'è una folta rappresentanza di ceo della Silicon Valley, come Sam Altman di OpenAi e Jensen Huang di Nvidia.
Si parlerà anche della partnership da oltre 10 miliardi di dollari per lo sviluppo e la costruzione di un network di mini-centrali nucleari in grado di produrre energia. Un modello […] che potrebbe essere seguito anche dagli europei che si sgancerebbero definitivamente dal gas russo.
Difficile però sfuggire a dossier globali: come Israele e il conflitto in Ucraina. Keir Starmer è il più convinto sostenitore nella Coalizione dei Volenterosi di un approccio attivo al conflitto. Londra ha annunciato l'invio di caccia Typhoon per l'operazione "Sentinella dell'Est" in Polonia contro le minacce aeree russe.
Trump invece si trova ad affrontare anche i malumori interni nel partito repubblicano. Alcuni senatori, parlando a The Hill, hanno espresso frustrazione per l'approccio del presidente che da una parte sollecita gli alleati a sanzionare chi fa affari con la Russia e a colpire la Cina, ma frena il Sanctioning Russia Act 2025 che ha sostegno bipartisan.
L'Amministrazione inoltre ha imposto sanzioni secondarie del 25% all'India, colpevole di acquistare gas russo, ma nulla fa contro la Cina. Il post del weekend in cui Trump ha detto agli europei di essere disposto a colpire Pechino solo dopo identica mossa degli alleati è percepito come l'ennesimo segnale di un'America morbida e accondiscendente con Putin.
[…] tutti gli ultimatum dati da Trump al Cremlino sono stati ignorati senza conseguenze. Dal faccia a faccia in Alaska Putin ha aumentato il raggio di azione e la portata degli attacchi senza che dalla Casa Bianca giungessero parole decise. «La pazienza è quasi finita», ha detto Trump nel weekend, ma la stessa espressione l'aveva usata in aprile. Ieri, inoltre, il presidente ha detto che «Zelensky dovrà fare un accordo».
Anche sulla vicenda dello sciame di droni che ha investito la Polonia, Washington ha mostrato timidezza. Trump non ha escluso un errore nel puntamento dei Gps. […]
DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO…
FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL…
DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL…
FLASH! – SIETE SICURI CHE IL RISIKO BANCARIO CHE HA PORTATO, GRAZIE AL SOSTEGNO DEL GOVERNO,…
FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO"…
DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE…