
A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO:…
Da “Il Foglio”
E' comparso sul New York Times un articolo da far rabbrividire, intitolato: 'Vogliono fare del GOP un Partito dei lavoratori'. In questo articolo, intellettuali conservatori dicevano di ripudiare Donald Trump, ma anche di vedere nella sua ascesa un motivo per spostare il baricentro del loro partito. Il nuovo Partito repubblicano non sarebbe più quello del business e dei privilegiati, ma il protettore di una classe lavoratrice orfana di rappresentanza".
Inizia così una lunga inchiesta pubblicata dalla rivista Rolling Stone e firmata da Matt Taibbi. Questa nuova evoluzione della destra americana "non è pianificata": "Se dovesse andare così, sarebbe un cambiamento che avviene non perché i leader conservatori lo abbiano mai voluto, ma perché gli elettori lo hanno richiesto. Essenzialmente, un largo numero di appartenenti della classe lavoratrice, specialmente elettori bianchi della stessa classe, ha abbandonato tempo fa il Partito democratico in favore del Partito repubblicano. Alcuni conservatori avevano colto le avvisaglie di questo fenomeno.
Il pensoso editorialista del New York Times, Ross Douthat assieme a Reihan Salam, direttore della National Review, affermano di averlo predetto con anticipo. Nel loro libro del 2008, "Grand New Party", Douthat e Salam sostenevano che i repubblicani dovevano reinventarsi, e ammettevano che 'le politiche elitarie del Partito repubblicano' fossero 'non più in sintonia con la maggioranza degli elettori repubblicani'".
Ora, in un recente editoriale apparso sempre sul New York Times, intitolato "Una cura per il Trumpismo", gli stessi due commentatori "avevano anche osservato come il Partito repubblicano sia 'sempre più dipendente dal sostegno della classe lavoratrice bianca, nonostante la sua agenda politica sia crescentemente insensibile ai problemi degli elettori della classe lavoratrice'". "Tutta questa ricerca interiore sta accadendo oggi - scrive Taibbi - perché il fanatico Trump ha catturato una parte della base repubblicana e la sta conducendo verso un burrone elettorale".
A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO:…
DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE…
DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA…
DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF,…
DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ…
DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D…