donald trump mondo apocalisse

TRUMPONE QUESTA VOLTA RIVOLTERÀ L’ORDINE GLOBALE? – PER L’UCRAINA E PER L’EUROPA LA VITTORIA DI TRUMP È LO SCENARIO PEGGIORE: IL TYCOON HA PROMESSO ISOLAZIONISMO E DISIMPEGNO, AL GRIDO DI “AMERICA FIRST” – GLI STATI UE DOVRANNO INIZIARE A PAGARE PER LA PROPRIA DIFESA, E IL POVERO ZELENSKY POTREBBE ESSERE COSTRETTO ALLA RESA – I DAZI, LA CINA E LA TRANSIZIONE: FINO AL 20 GENNAIO 2025 ALLA CASA BIANCA C’È ANCORA BIDEN…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per www.lastampa.it

 

donald trump discorso della vittoria 3

Gli americani hanno scelto Donald Trump. […] La notte elettorale ha spazzato l’incertezza che, da mesi, gravava sull’America e teneva in attesa il resto del mondo. Aspettiamoci, abbastanza presto, la tradizionale “concessione” della sconfitta Kamala Harris - quella che, nel 2020, lo sconfitto Donald Trump non ebbe mai l’onestà di fare. Harris […] lo farà.

 

[…] La geopolitica internazionale non cambia ma uno degli attori, il principale in termini di grande potenza, cambia radicalmente guida, tattica e strategia. Gli effetti saranno avvertiti da tutti: Cina, Russia, Ucraina, Iran; amici e nemici.

 

sostenitori di donald trump - 2

L’Italia e l’Europa si devono preparare rapidamente alla seconda presidenza Trump. Le relazioni transatlantiche restano fondamentali ma […] con Trump non saranno le stesse che con Joe Biden. Possiamo contare ancora sugli Usa per la difesa dell’Europa? Sull’ombrello nucleare americano? Dobbiamo aspettarci dazi Usa a 360 gradi che manderebbero a soqquadro il commercio internazionale? Sono domande che noi europei abbiamo a lungo evaso. Adesso dobbiamo […] darvi risposte - e rapidamente. Le vacanze americane sono finite…

 

biden meloni vertice nato

Donald Trump non entrerà alla Casa Bianca fino al 20 gennaio del 2025. Questo dà un paio di mesi per prepararsi - fino a un certo punto. A differenza di tutti i Presidenti “eletti” Trump comincerà a comportarsi come “Comandante in Capo” a partire da oggi. Il che creerà un periodo caotico.

 

A chi dare retta? Come gestire due amministrazioni americane, l’una uscente, l’altra entrante, che si parleranno molto poco e, probabilmente, si contraddiranno? Trump ha già detto che non vuole fare “transizione” – a meno che non cambi idea, ogni tanto lo fa.

donald trump - elon musk

 

In ogni caso non c’è tempo a perdere. Il “cosa fare” con Trump 2.0 diventa il centro dell’agenda dei leader che si ritroveranno domani e dopodomani a Budapest per la riunione della Comunità Politica Europea e il Consiglio europeo informale. Cerchiamo di non dividerci. Con un prossimo Presidente americano che rispetta solo la forza sarebbe un hara-kiri geopolitico.

jd vance e donald trump discorso della vittoriaDONALD TRUMP VOTA INSIEME ALLA MOGLIE MELANIA - FOTO LAPRESSEdonald trump reading pennsylvania foto lapressesostenitori di donald trump - 1