romano ruvolo galati

TUTTI DA DENIS – FORZA ITALIA AFFONDA E IL GRAN MACELLAIO TOSCANO IMBARCA ALTRI TRE DEPUTATI AZZURRI DEL SUD FIDUCIOSI DI ESSERE POI SALVATI DA RENZI: SAVERIO ROMANO, PEPPE RUVOLO E PINO GALATI

da “repubblica.it

 

MATTEO RENZI E DENIS VERDINI MATTEO RENZI E DENIS VERDINI

Dopo il caso del senatore Francesco Amoruso, che due giorni fa ha annunciato di lasciare Forza Italia per entrare in Ala, e del suo collega Domenico Auricchio che ieri ha dichiarato la medesima intenzione in un'intervista a Repubblica, oggi altri tre deputati azzurri hanno deciso di lasciare il partito per entrare nel gruppo di Denis Verdini. Si tratta di Saverio Romano, Peppe Ruvolo e Pino Galati.

 

ABBRACCIO TRA BERLUSCONI E SAVERIO ROMANOABBRACCIO TRA BERLUSCONI E SAVERIO ROMANO

"Forza Italia ha ormai esaurito la sua spinta riformatrice - scrivono i tre parlamentari in una nota -  e la sua vocazione popolare e liberale. La linea politica già intrapresa dal vertice di Forza Italia mira a rincorrere i populismi di varia natura, in una prospettiva di sostanziale subalternità a Salvini. In tale ottica diviene importante offrire il proprio contributo per una politica di centro, che abbia come riferimenti la società e le sue sfide da una parte e il rafforzamento delle istituzioni dall'altra, perché il Paese ha bisogno di uno slancio che coinvolga le sue energie migliori".

Caterina Lussana Pino Galati Caterina Lussana Pino Galati

 

"La nostra cultura politica popolare e il nostro radicamento territoriale ci impongono questa scelta - continuano i tre ex-azzurri -  Ci impegneremo in Alleanza liberalpopolare-Autonomie  consapevoli che in questa congiuntura politica ci si debba rimboccare le maniche e mettersi in gioco. Un forte impegno parlamentare quello che ci attende, incoraggiati dal consenso che registriamo nella comunità politica che rappresentiamo".

 

Per tre che se ne vanno, una arriva: è di ieri l'annuncio ufficiale del ritorno in Forza Italia di Nunzia De Girolamo dopo circva due anni di militanza nel Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano.

PEPPE RUVOLO PEPPE RUVOLO