DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI…
1 - LAVITOLA CON FRATTINI AL VERTICE UFFICIALE: LA TV ALBANESE SMENTISCE IL MINISTRO
Da Repubblica.it
Dopo la pubblicazione su Repubblica delle intercettazioni del faccendiere Valter Lavitola con il capo della segreteria della Farnesina in cui venivano fatte pressioni per organizzare un incontro con il vicepremier albanese Meta, il ministro degli Esteri Franco Frattini ha dichiarato a Canale 5: "Dalla pubblicazione si evince con assoluta inequivocabile chiarezza che mai ho mescolato l'attività istituzionale con altri tipi di incontro". Ma un servizio della tv albanese Tch lo smentisce: nella corrispondenza da Roma, la giornalista Irida Cami mostra una foto dell'incontro del 21 ottobre 2009 il cui l'ex direttore dell'Avanti appare in compagnia di Frattini e del vice premier e ministro degli Affari Esteri albanese Ilir Meta.
Come documentato alla fine di questo video, una ulteriore conferma dell'autenticità dello scatto della tv albanese viene dalla foto ufficiale dell'incontro pubblicata sul sito della Farnesina: i ministri indossano le stesse cravatte.
Malgrado questi nuovi elementi, anche oggi Frattini torna però a smentire. "In relazione a quanto pubblicato da Repubblica.it - recita una nota - la Farnesina ribadisce che in nessun caso, ad incontri istituzionali, ivi compreso quello fra il Ministro degli Esteri italiano ed il suo omologo albanese, sono stati presenti partecipanti estranei alle delegazioni ufficiali, quale il Sig. Lavitola".
"Come evidente e noto, durante incontri bilaterali - prosegue il comunicato - non si riprendono fotografie ufficiali, salvo quella di fronte alle bandiere nella Sala Riunioni fra i due Ministri. E' anche evidente che all'epoca in cui il fotogramma è stato scattato non vi era notizia di indagini su illeciti a carico del Sig. Lavitola".
Dura la reazione dell'Italia dei Valori: "L'Italia non merita - ha detto il capogruppo alla Camera Massimo Donadi - un ministro degli Esteri che prende ordini da un soggetto come Lavitola. Un ministro bugiardo, oltretutto, che ha prima negato di aver partecipato ad un incontro istituzionale con Lavitola ma poi è stato smentito dalle immagini della televisione albanese. Una figura barbina, Frattini dovrebbe dimettersi per aver detto il falso agli italiani e dovrebbe venire in Parlamento a spiegare quali siano i suoi rapporti con il direttore dell'Avanti e a quali altri incontri abbia partecipato e perché".
2 - BOCCHINO: FRATTINI MENTE, LAVITOLA ERA A VERTICE CON ALBANESE...
(ANSA) - "Tra i tanti motivi per cui l'Italia ha perso credibilità nel mondo c'é anche quello di avere un ministro degli Esteri bugiardo, che mente su questioni relative a vertici internazionali. Frattini aveva assicurato al Tg5 di non aver fatto partecipare il latitante Walter Lavitola al vertice con il ministro degli Esteri albanese, ma è stato sbugiardato dalle immagini della televisione di Tirana che lo ritraggono in un colloquio a tre con il collega albanese e il suo amico faccendiere".
Lo dichiara Italo Bocchino, vicepresidente di Fli. "Insieme con Lavitola, Frattini si era occupato anche di altre questioni in Centroamerica, in Sudamerica e nei Caraibi e questo suo piegarsi alle pressioni di un faccendiere opaco che fa affari in questi paesi è un gravissimo danno all'Italia che nessun inquilino della Farnesina aveva mai provocato", conclude.
FRATTINI-LAVITOLA Frattini e l'omologo albanese Ilir Meta durante l'incontro del 21 ottobre 2009Italo Bocchino
Ultimi Dagoreport
FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…