DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
VIDEO – MATRIOSKA O DON GIULIO SALUMERIA?
Anche se non li vedi, sono lì, sono onnipresenti. Le nostre città sono sempre più tappezzate di manifesti, cartelloni, messaggi subliminali. I superstiti in cartone, quelli con nuovi in digitale, quelli tridimensionali, quelli che parlano, che suonano. Non li trovate comunque sempre un po’ asettici e impersonali? Quante volte riescono a beccare in pieno i tuoi desideri? Ci pensa un’agenzia russa a cambiare il futuro dei cartelloni pubblicitari. Dopo che già alcuni siti web stanno seguendo questa via, nascono i cartelloni pubblicitari personalizzati in base al pubblico.
il cartellone pubblicitario che cambia a seconda di chi lo vede 5
L'annuncio nasce la scorsa estate in risposta al divieto imposto dalla Russia di importare alimenti dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti. Tra i tanti a subirne le conseguenze, c’è anche Don Giulio Salumeria, un angolo italiano a Mosca, un alimentare basato sulla vendita di soli prodotti made in Italy. Non è stato difficile per il negozio continuare a ricevere e vendere i prodotti d’importazione italiana, ma per pubblicizzarsi ha dovuto assumere un'agenzia d’immagine chiamata “The 23”.
il cartellone pubblicitario che cambia a seconda di chi lo vede 3
Il risultato è un cartellone pubblicitario davvero unico. Con l'aiuto di una macchina fotografica e di un software per il riconoscimento facciale, il cartellone è in grado di riconoscere alcuni simboli ufficiali come i loghi sulle divise indossate dalla polizia russa. Così mentre un ufficiale si avvicina all’immagine che pubblicizza Don Giulio Salumeria, magicamente l’immagine si trasforma in un annuncio per un negozio di bambole matrioska.
il cartellone pubblicitario che cambia a seconda di chi lo vede 2
In realtà la controfigura non è così efficace e, come vediamo nel video, la polizia ha il tempo di riconoscere l’annuncio. Ma in realtà è l'idea dietro il cartellone che è decisamente più interessante.
Immaginate un cartellone del genere davanti a una fermata dell’autobus, in grado di riconoscere il logo presente sugli abiti delle persone in attesa. Riconosce il marchio di una squadra di sport locale e automaticamente lancia un annuncio in tema. Un cartellone riconosce la tua auto ogni giorno mentre vai a lavoro e ti propone un bella destinazione di vacanza per il prossimo weekend. Interessante o terrificante? A voi la scelta.
il cartellone pubblicitario che cambia a seconda di chi lo vede 1
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…