
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
FUOCO AMICO SU URSULA – LA BOCCIATURA DEL “REARM EU” DA PARTE DELLA COMMISSIONE AFFARI GIURIDICI DEL PARLAMENTO EUROPEO È UNA FIGURACCIA PER VON DER LEYEN – LA COMMISSIONE SI È ESPRESSA CONTRO L’UTILIZZO DELL’ARTICOLO 122 DEI TRATTATI, PER ACCELERARE GLI INVESTIMENTI PER LA DIFESA ED EVITARE L’ESAME DELL’EUROCAMERA: “NON È LA BASE GIURIDICA APPROPRIATA PER QUESTA PROPOSTA” – IL PARERE NON È VINCOLANTE, MA È UN ASSIST PER QUELLE FORZE POLITICHE, COME LEGA E M5S, CONTRARIE AL RIARMO...
1. STRASBURGO A URSULA: SUL RIARMO CI CONSULTI
Estratto dell’articolo di Claudio Tito per “la Repubblica”
Il Parlamento europeo boccia la Commissione Ue sul piano di riarmo. Non si tratta però di una critica nel merito ma nel metodo. Il “RearmEu”, che in teoria potrebbe mobilitare circa 800 miliardi di euro per gli acquisti della difesa, è stato approvato da Palazzo Berlaymont ricorrendo all’articolo 122 dei Trattati.
Una sorta di “decreto d’urgenza” che consente di evitare l’esame da parte dell’Eurocamera. Ieri, allora, la Commissione affari giuridici del Parlamento si è espressa all’unanimità contro questa procedura. Per gli eurodeputati, l’articolo 122 «non è base giuridica appropriata per questa proposta». […]
giorgia meloni e matteo salvini in senato foto lapresse.
A questo punto il parere verrà trasmesso alla presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, che può gestire il rilievo in due modi: scrivere una lettera alla presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, per riportare il malcontento o - in casi estremi - avviare una procedura di ricorso davanti alla Corte di Giustizia Ue. Ma Metsola difficilmente seguirà quest’ultimo iter.
Sta solo valutando di spedire una missiva alla leader della Commissione. Quindi, sostanzialmente, non ci saranno conseguenze concrete.
ursula von der leyen e roberta metsola
A cavalcare il voto della Commissione parlamentare, sono stati soprattutto Lega e Movimento 5Stelle. «La commissione giuridica del Parlamento europeo – si legge in una nota del Carroccio - boccia il metodo antidemocratico utilizzato da Ursula von der Leyen per il piano di Riarmo europeo» e dunque «il piano è illegittimo: una sconfitta politica per von der Leyen e per chi, mentre nel mondo c’è chi lavora per la pace, parla di armi, munizioni, missili e carri armati e accelera sull’escalation militare. Una follia che va fermata». […]
Fdi, il partito di Giorgia Meloni, cerca di ridimensionare il voto e la spaccatura dentro la maggioranza ricordando che si è trattato di un giudizio «sulla procedura e non sul merito del piano»
2. «NON C’ERA URGENZA PER IL PIANO DI RIARMO UE»
Estratto dell’articolo di S. Fin. per il “Corriere della Sera”
PIANO DI RIARMO EUROPEO - REARM EUROPE
L’utilizzo dell’articolo 122 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea per accelerare gli investimenti previsti dal piano di riarmo europeo è improprio. È quanto ha stabilito ieri, in una sessione a porte chiuse, la Commissione Affari giuridici (Juri) del Parlamento europeo.
In un parere legale non vincolante, che non avrà impatto sull’attuazione dello strumento, la Juri si è espressa contro la Commissione europea e l’attivazione dell’articolo 122 per approvare lo strumento Safe — 150 miliardi di euro in prestiti ai Paesi membri per appalti comuni da riservare all’industria della difesa europea e a progetti con almeno un Paese della zona Efta (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) più l’Ucraina — che di fatto elude l’Europarlamento.
[...]
URSULA VON DER LEYEN - KIT TESENCULA - MEME
I rappresentanti di Movimento 5 Stelle e Lega hanno rilanciato il parere della Juri. Su Facebook, il presidente del Movimento Giuseppe Conte ha scritto che «il folle piano di riarmo da 800 miliardi calpesta la democrazia» e che «i governanti che lo hanno appoggiato lo hanno fatto senza alcun mandato dei cittadini, scavalcando il Parlamento europeo».
Dunque «la bocciatura sul piano giuridico è un macigno politico contro questa Commissione con l’elmetto e tutti coloro che vogliono un’economia di guerra».
Mentre Susanna Ceccardi, europarlamentare della Lega, ha commentato: «La Commissione Affari giuridici ha dimostrato come Bruxelles si stia trasformando in un centro di potere opaco che impone scelte strategiche senza alcun passaggio democratico e senza il coinvolgimento del Parlamento europeo». [...]
URSULA VON DER LEYEN
ursula von der leyen olena zelenska e Roberta Metsola a strasburgo
ursula von der leyen giorgia meloni
FLASH! - QUI, SAN PIETRO: TANA PER PATRIZIA SCURTI! MASSÌ, NON POTEVA MANCARE AL FUNERALE DI PAPA…
DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA…
DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI…
DAGOREPORT – RAI, CHE MANICOMIO! L’AD ROSSI CHE CERCA UN COMPROMESSO COL SUO NEMICO, IL LEGHISTA…
FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI…
FLASH – DOMANI SI SVOLGERÀ IL VERO CONCLAVE: IL VOTO DELL’ASSEMBLEA DI GENERALI CHE DOVRÀ DECIDERE…