DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL…
Estratto dell’articolo di Claudio Tito per “la Repubblica”
URSULA VON DER LEYEN KYRIAKOS MITSOTAKIS
[…] il muro alzato dai socialisti sta aprendo una crepa dentro il Ppe. Perfino nei confronti della loro "Spitzenkandidat", von der Leyen. I "negoziatori" popolari — altri due premier — il polacco Tusk e il greco Mitsotakis, di fronte all'aut aut socialista hanno iniziato a registrare più di una perplessità dentro il loro gruppo e dentro la loro nutrita truppa di capi di governo. Dubbi che si riflettono sulla "corsa" al secondo mandato intrapresa dalla presidente uscente della Commissione.
URSULA VON DER LEYEN ANDREJ PLENKOVIC
Tra gli scettici figurano ad esempio il premier croato, Andrei Plenkovic, lo stesso greco Mitsotakis, e il potente presidente del Ppe, il tedesco Weber. […] Il motivo formale è che l'ingresso degli Ambientalisti nella coalizione di comando esporrebbe i popolari ad una condizione di minorità: ossia la somma degli eurodeputati ecologisti e socialisti supera il gruppo del Ppe. Sostanzialmente da vittoriosi delle ultime elezioni non vogliono diventare la "minoranza della maggioranza".
ursula von der leyen giorgia meloni g7 borgo egnazia
In più c'è un altro aspetto: la concorrenza interna. I tre nomi prima citati — Plenkovic, Mitsotakis e Weber — riservatamente non nascondono di poter essere la carta giusta per rimettere in equilibrio la situazione. Sono, insomma, gli "avversari" domestici di von der Leyen. Una battaglia intestina che va avanti da mesi. Dall'ultimo congresso di Bucarest in cui l'elezione a "spitzenkandidat" di Ursula non fu certo unanime.
[…] Il ragionamento che inizia a emergere tra i popolari è però questo: se la presidente uscente non è in grado di garantire una maggioranza ampia, perché insistere su di lei? In effetti la coalizione "classica" Ppe-Pse-Renew non offre garanzie. Il sogno di convergenza a destra è stata cancellata dai numeri (nonostante la propaganda il gruppo Ecr è cresciuto di poche unità). La "maggioranza Ursula" può contare su 402 eurodeputati. Il quorum è fissato a quota 361 ma il tasso di franchi tiratori è tradizionalmente molto alto. 402 insomma non bastano.
ursula von der leyen manfred weber
Da tenere presente anche che la procedura prevede prima la designazione del candidato alla guida della Commissione da parte del consiglio europeo con una maggioranza assoluta che deve rappresentare almeno il 65% della popolazione del Vecchio Continente. E quindi senza un'intesa con Germania, Spagna, Francia e alcuni dei leader popolari […] difficilmente si arriverebbe a quella soglia. […]
GIORGIA MELONI - URSULA VON DER LEYEN - OLAF SCHOLZ - G7 BORGO EGNAZIACHARLES MICHEL - RISHI SUNAK - JUSTIN TRUDEAU - URSULA VON DER LEYEN - JOE BIDEN GIORGIA MELONI - G7 BORGO EGNAZIAursula von der leyen manfred weber illustrazione di politicoursula von der leyen ursula von der leyen giorgia meloni g7 borgo egnazia
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA…
DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA…
LE CENERI DI HOLLYWOOD - VINCENZO SUSCA: “DOPO L'OMICIDIO DELLA REALTÀ PER MANO DELLE COMUNICAZIONI…
DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL…
"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON……