DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…
PER VON DER LEYEN 101 TRA CONTRARI E ASTENUTI DA MAGGIORANZA
ursula von der leyen giorgia meloni - foto lapresse
(AGI) - Ursula von der Leyen ha ottenuto 33 voti dal gruppo dei conservatori dell'Ecr ma ha perso (tra contrari e astenuti) 111 voti dalla maggioranza composta da Popolari, sociali, liberali e Verdi che la sostiene.
Nel dettaglio, all'interno del Ppe i voti contrari sono stati 25 (tutta la delegazione spagnola e pochi altri) e gli astenuti 2. Tra i socialisti, i contrari sono stati 25 e gli astenuti 18. Tra i liberali si sono astenuti in sei, nessun contrario. Ovviamente diversi tra i gruppi non hanno partecipato al voto (gli assenti sono stati 31). I voti totali della maggioranza - che conta 454 - sono stati 335. Tra i conservatori dell'Ecr la maggioranza ha votato contro: 39 no, 33 si' e 4 astenuti.
VON DER LEYEN, 'È UN BEL GIORNO PER L'UE, IL CENTRO TIENE'
URSULA VON DER LEYEN - FOTO LAPRESSE
(ANSA) - "Oggi è un bel giorno per l'Europa perché il voto mostra la tenuta del centro. Sono molto grata per la fiducia espressa dal Parlamento europeo al nuovo collegio". Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, in conferenza stampa. "Radunerò la mia squadra a partire da lunedì. E ci metteremo al lavoro", ha aggiunto.
"Il voto del Parlamento europeo ci consentirà di iniziare ora, il primo dicembre, e siamo impazienti di farlo. E' fondamentale" mettersi al lavoro "perché il tempo stringe", ha sottolineato Von der Leyen, indicando la necessità di affrontare le "sfide politiche significative dell'Ue e ai suoi confini".
"Dobbiamo aumentare la nostra competitività. L'impatto del cambiamento climatico si è fatto sentire sempre di più, quindi sono molto felice di poter contare su un team forte ed esperto - ha proseguito la tedesca - Tutti i membri del collegio hanno dimostrato le loro competenze la loro motivazione, il loro impegno verso l'Ue. Ho piena fiducia nella capacità di ottenere risultati".
UE: STRADA E TARQUINIO VOTANO CONTRO VON DER LEYEN BIS'
cecilia strada marco tarquinio
(Adnkronos) - Nel gruppo S&D gli eurodeputati italiani, eletti nelle liste del Pd come indipendenti, Cecilia Strada e Marco Tarquinio hanno votato contro la Commissione Von Der Leyen
bis. E' quanto emerge dal roll call pubblicato poco fa a Strasburgo. Lucia Annunziata ha votato a favore, insieme agli altri membri della delegazione del Pd. Contrari anche eurodeputati dell'Spd come Udo Bullmann e belgi come Elio Di Rupo. In tutto 25 deputati socialisti hanno votato contro la nuova Commissione.
Ultimi Dagoreport
FLASH – COME MAI IL PRIMO MINISTRO UNGHERESE VIKTOR ORBAN, PUR INVITATO, NON È VOLATO A WASHINGTON…
FLASH! - FERMI TUTTI: NON E' VERO CHE LA MELONA NON CONTA NIENTE AL PUNTO DI ESSERE RELEGATA…
“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA…
DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA…
DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA…