
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
Alessandra Arachi e Virginia Piccolillo per il "Corriere della Sera"
Inutile cercare mete scintillanti o lontane. Almeno se per mestiere si fa il ministro. Il presidente del Consiglio Mario Monti, infatti, avrebbe chiesto ai membri del suo esecutivo di limitare il periodo di riposo estivo a due settimane, dal 13 al 25 di agosto, e di passarlo in modo «sobrio» e magari anche in località vicine. Così le vacanze del 2012 sembrano una chimera lontana. O anche impossibile, come per il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri che ha già deciso di rimanere ad agosto al lavoro e, forse, rubarsi giusto qualche weekend in luglio per andare in Sicilia con i suoi nipotini.
Vacanze, una speranza più che una realtà . Dice così il ministro della Salute Renato Balduzzi (che non ha ancora prenotato nulla e nemmeno sa se lo farà ), ma anche il ministro del Lavoro Elsa Fornero che glissa rapidamente alla domanda sulle vacanze estive, dicendo semplicemente che rimarrà vicino alla sua Torino, in qualche posto di campagna o di montagna. E insieme con loro Paola Severino, titolare della Giustizia: pure lei in agosto dedita ai nipotini ma non in un luogo già stabilito di villeggiatura.
Vacanze, queste sconosciute. Il sottosegretario Antonio Catricalà garantisce: il prossimo agosto farà soltanto qualche fine settimana nella casa di famiglia a Punta Ala, in Toscana, due ore di macchina da Palazzo Chigi. Anche Corrado Passera spenderà le sue ferie a due ore scarse di auto dal ministero dello Sviluppo economico, lì fra le dune della bella Sabaudia dove troverà rifugio nella sua casa di famiglia anche il ministro per le Politiche agricole Mario Catania.
Parola d'ordine: sobrietà . E anche salutismo. Perlomeno a giudicare dalle scelte fatte per queste vacanze dal ministro della Famiglia Andrea Riccardi e quello dei Rapporti con il Parlamento Piero Giarda, tutti in montagna, persino dal titolare del dicastero della Difesa Giampaolo Di Paola che da buon ammiraglio diserterà il mare per rifugiarsi fra le montagne del Cadore. La Valsesia è invece la meta di Giarda e le Dolomiti friulane le montagne dove il ministro Riccardi intende stancarsi con lunghissime passeggiate.
Sobrie e salutari le vacanze di questo esecutivo di tecnici.
E anche molto molto quiete, almeno a valutare quelle del titolare della Farnesina Giulio Terzi di Sant'Agata che non si muoverà dalla casa di famiglia in provincia di Bergamo. O anche il riposo del ministro della Cultura Lorenzo Ornaghi, in famiglia nella sua casa sul Lago Maggiore, sponda orientale, dunque lombarda, senza telefono e con molte letture.
Piero Gnudi, ministro degli Affari regionali, dello sport e del turismo in agosto si rintanerà invece a Mongardino, un paesino vicino Bologna, dove non si può certo immaginare una vita spericolata.
Sportiva e iperattiva la vacanza del ministro dell'Ambiente Corrado Clini: con Martina, la sua compagna, e la figlia di lei Rebecca, andrà in agosto a Duino, vicino Trieste, nella sua casa che guarda la baia meravigliosa e con la canoa che lo aspetta sotto casa, insieme alla bicicletta e alle scarpe da tennis per lunghe passeggiate.
Mare per il ministro dell'Istruzione Francesco Profumo che andrà nella sua Salina, Eolie, dove ha una casa, anche se soffre la barca. E mare anche per il ministro della Coesione territoriale Fabrizio Barca, che adora il trekking in montagna, ma andrà con la famiglia ad Atrani, in Costiera amalfitana, non lontano dalla villeggiatura di Filippo Patroni Griffi, titolare della Funzione pubblica che si rilasserà in agosto a leggere libri gialli nella sua casa nella splendida Sant'Agata dei due Golfi, in faccia a Capri.
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…