
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
R.Est. per "La Stampa"
In Turchia, ogni giorno, almeno una donna viene uccisa. Negli ultimi dieci anni i reati a sfondo sessuale sono aumentati del 400%. Ora l'associazione femminile Sefkat Der di Konya, l'antica capitale della Turchia, ha lanciato un appello alle proprie aderenti perché pratichino per 41 giorni uno sciopero del sesso in segno di protesta contro la violenza verso le donne.
L'associazione Sefkat Der non si ferma a Konya, ma si spinge oltre: cercherà di estendere lo sciopero a tutto il paese. Non solo: le attiviste chiedono alle donne turche di rifiutarsi, per lo stesso periodo, di fare i lavori di casa.
La protesta arriva mentre il Paese è ancora scosso dalla violenza di gruppo effettuata contro una ragazzina di 13 anni, stuprata a Golcuk da 29 uomini. A rendere ancora più allarmante la situazione in Turchia arriva anche un sondaggio realizzato per l'Università di Karikkale, secondo cui per il 34% della popolazione maschile del paese picchiare la moglie «ogni tanto è necessario».
Quasi un turco su 5 (il 18%) considera che l'uomo a casa è il capo ed «è libero di usare la violenza quando occorre», l'11,8% che bisogna punire la donna se «si mette contro il marito».
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…