vannacci decima

VANNACCI, MA LI MORTACCI! BUFERA SULL'EURODEPUTATO E NEO-VICESEGRETARIO DELLA LEGA, CHE INVITA I CITTADINI DI TARANTO A FARE UNA '“DECIMA'” SU UNA LISTA A SOSTEGNO DELL'AVVOCATO FRANCESCO TACENTE ALLE AMMINISTRATIVE DEL PROSSIMO 25 MAGGIO. IL RIFERIMENTO È ALLA X FLOTTIGLIA MAS - LA SEGRETERIA PROVINCIALE DEM INVITA A “PRENDERE LE DISTANZE DA QUESTO LINGUAGGIO'' – NON È LA PRIMA VOLTA CHE VANNACCI EVOCA LA X MAS. L’AVEVA FATTO, TRA L’ALTRO, AL MOMENTO DELLA SUA DISCESA IN CAMPO PER LE ELEZIONI EUROPEE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Pierfrancesco Albanese per repubblica.it - Estratti

 

vannacci decima

L’appello è ai cittadini di Taranto. Anzi: "della splendida città di Taranto". E arriva dal generale Roberto Vannacci, eurodeputato e neo-vicesegretario della Lega, con un video-endorsement in cui invita al sostegno della candidatura di Francesco Tacente, avvocato e presidente uscente del Consorzio trasporti pubblici, con una X che – nelle parole di Vannacci – diventa una "decima".

 

vannacci decima

Trentasette secondi che fanno montare il caso. Ma che riecheggiano quanto il generale leghista ha affermato già in passato. Il riferimento è alla X Flottiglia Mas.

 

"La Decima", appunto. Il corpo militare italiano attivo tra il 1943 e il 1945 a fianco dei nazisti e dei repubblichini di Salò contro gli alleati e la Resistenza. E che si è macchiato, negli ultimi due anni della Seconda guerra mondiale, di efferati crimini di guerra – rastrellamenti e fucilazioni – venuti alla luce solo diversi anni dopo.

 

Non è la prima volta che Vannacci evoca la X Mas. L’aveva fatto, tra l’altro, al momento della sua discesa in campo per le elezioni europee dell’8 e del 9 giugno 2024. Quelle che gli hanno garantito uno scranno all’europarlamento. 

 

LA SCHEDINA ELETTORALE - VIGNETTA BY ANDREA BOZZO - IL GIORNALONE - LA STAMPA

(...)

 

 

Dura la reazione della segreteria provinciale del Pd. "In un video che lascia sconcertati – scrive la segretaria Anna Filippetti - il generale Vannacci invita a votare un candidato della coalizione a trazione Lega di Francesco Tacente, parlando apertamente di mettere una “decima”.

 

Sì, avete capito bene: non una croce, non una X, ma una decima. Un termine carico di un’eco storica inquietante. Oggi – continua - chi si candida nelle liste di una forza democratica dovrebbe prendere le distanze da questo linguaggio. Invece, lo usa con leggerezza - o forse con consapevolezza. È inaccettabile. Non è solo una parola sbagliata. È un lapsus rivelatore, un segnale pericoloso di una cultura politica che guarda con nostalgia a modelli autoritari, che banalizza la storia, che flirta con i simboli del passato più oscuro d’Europa.

 

LA DECIMA COSA BELLA - IL GIORNALONE - LA STAMPA

Noi del Partito Democratico diciamo con forza: basta con chi gioca con il fuoco dell’estremismo. Chi non prende subito le distanze da queste cose si conferma sempre più scollegata dai valori repubblicani, democratici e antifascisti su cui si fonda la nostra Costituzione. Difendiamo la memoria. Difendiamo la democrazia e alle urne, rispondiamo con una scelta di civiltà".

ROBERTO VANNACCI E LA DECIMA MAS - MEME BY EMILINANO CARLI SPOT ELETTORALE ROBERTO VANNACCI - X MASROBERTO VANNACCI - DECIMA FACTOR - MEME BY IL GIORNALONE - LA STAMPA