papa renzi by benny

IL VATICANO SCARICA RENZI (E SCEGLIE LA LINEA MATTARELLA-GENTILONI) - SULL’ ULTIMO NUMERO DI “CIVILTA’ CATTOLICA” SI LEGGE: “SE L’AUTO CHE SI STAVA GUIDANDO È FINITA NEL FOSSO, TOCCA ALLA PRINCIPALE FORZA DI GOVERNO TIRARLA FUORI” - L’EX PREMIER HA AVUTO IN VATICANO SEMPRE CONTRO I VESCOVI DELLA CEI DI BAGNASCO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Giuseppe Vatinno per www.affaritaliani.it

 

RENZI PAPA FRANCESCORENZI PAPA FRANCESCO

 

Nell’ultimo numero di dicembre di “Civiltà Cattolica”, la rivista dei gesuiti, cioè l’ordine di Papa Francesco, è uscito un articolo a fine mese molto significativo sull’analisi politica attuale in Italia fatta da Oltre Tevere. Si legge, tra l’altro:

 

"In questo tempo di crisi istituzionale auspichiamo che tutte le forze politiche facciano ognuna un passo indietro e insieme due in avanti, nell’interesse del Paese. La crisi istituzionale può essere risolta solo con l’assunzione di un alto senso di responsabilità: se l’auto che si stava guidando è finita nel fosso, responsabile del tirarla fuori e guidarla fino all’officina delle nuove elezioni è la principale forza di Governo. Il resto delle forze politiche è invece chiamato a garantire stabilità al Paese almeno fino all’evento del G7, in programma a Taormina nel prossimo maggio”.

renzi papa bergoglio 1renzi papa bergoglio 1

 

Nell’articolo viene citato anche il Capo Segreteria vaticano Pietro Parolin alla radio Vaticana che esprime preoccupazione ma anche fiducia sul destino politico dell’Italia.

Insomma netta è la preoccupazione del Vaticano per il tema della governabilità dell’Italia e contro pericolosi vuoti di potere. Inoltre è chiaro che la macchina finita nel fosso è quella di Renzi ed ora al Pd tocca “tirarla fuori”.

 

Questo attacco al boy scout fiorentino, cattolico praticamente, non deve meravigliare.

Infatti Renzi ha avuto in Vaticano sempre contro i vescovi della Cei di Angelo Bagnasco che non gli ha perdonato la legge sulle unioni civili ed anche all’interno della gerarchia cardinalizia si è fatto diversi nemici per alcune posizioni giudicate troppo intransigenti.

 

Del resto il Vaticano gioca sul velluto in quanto come Capo dello Stato e come premier ci sono due cattolici e Gentiloni è ben ricordato dai tempi del giubileo di Rutelli.

Nulla di nuovo sotto il sole quindi (come dice l’Ecclesiaste): ottima intesa tra la DC “che non c’è ma c’è ancora eccome” e il Papa.

renzi papa bergoglio 3renzi papa bergoglio 3Renzi saluta papa FrancescoRenzi saluta papa Francesco

 

mattarella e gentilonimattarella e gentiloni