DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO…
S. Mon. per Corriere della Sera
C'è stato un tempo in cui il presidente della Repubblica Nicolas Sarkozy inviava a Tripoli un aereo di Stato francese con a bordo la moglie Cécilia per ottenere da Gheddafi la liberazione delle infermiere bulgare, promettendogli in cambio una centrale nucleare allo scopo di desalinizzare l'acqua del Mediterraneo. Accadeva solo sei anni fa, e che rimane di quell'epoca?
Le infermiere bulgare sono tornate a Sofia, a Tripoli al posto dell'aereo presidenziale sono arrivati i bombardieri, Gheddafi è morto linciato dai ribelli, Cécilia è diventata la signora Attias a New York, e l'ex marito estromesso dall'Eliseo medita una lontana rivincita (2017) contro Hollande.
Quel passato - piuttosto imbarazzante - sta per tornare perché a metà ottobre uscirà per Flammarion l'autobiografia di Cécilia Attias, che promette di svelare i dettagli del suo rapporto con Sarkozy, le circostanze dei viaggi in Libia e della altalenante relazione tra lo scomparso dittatore libico e l'ex presidente francese. Non è solo gossip, perché Sarkozy è sospettato di essersi fatto pagare da Gheddafi la campagna elettorale 2007: eventuali rivelazioni potrebbero compromettere la riconquista dell'Eliseo.
In attesa del libro di Cécilia, altre due donne scrivono per affrontare il fantasma Sarkozy: e se l'ex ministra del Budget, Valérie Pecresse, critica la «mancanza di audacia» dell'ex presidente all'inizio della crisi finanziaria, da Rama Yade (fu la vice di Bernard Kouchner agli esteri) arriva un po' di respiro: «Sarkozy è il mio eroe»..
9 cecilia nicolas sarkosy9 cecilia nicolas sarkosy1Sarkozy e Cecilia
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA…
FLASH! - RUMORS ALLA FIAMMA (GIALLA): IL COMANDANTE GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA, ANDREA DE…
DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA…
DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO…
URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL…