DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
IL VERO VINCITORE ITALIANO IN EUROPA? È MATTARELLA – C’È LA SILENZIOSA REGIA DEL CAPO DELLO STATO DIETRO L’ELEZIONE DI DEL CATTO-PIDDINO DAVID SASSOLI A PRESIDENTE DELL’EUROPARLAMENTO, E OVVIAMENTE ANCHE SULLA NON APERTURA DELLA PROCEDURA D’INFRAZIONE – LO SCONFITTO? MATTEO SALVINI, CHE PER ORA A BRUXELLES NON CONTA UN TUBO…
Da “il Tempo”
DAVID SASSOLI SERGIO MATTARELLA
Tutte le partite finiscono con un vincitore e uno sconfitto. La politica non fa eccezione. Così anche nel delicatissimo match tra l' Italia e l' Europa andato avanti per mesi c' è indiscutibilmente un vincitore: Sergio Mattarella. La silenziosa regia del Capo dello Stato ha portato risultati fino a poco tempo fa insperati per il Paese e per il governo Conte.
La procedura d' infrazione per eccesso di deficit è stata evitata grazie al certosino lavoro del ministro dell' Economia Giovanni Tria e alla mediazione del premier Giuseppe Conte, che prima ha chiesto e ottenuto più tempo, poi è tornato a Bruxelles con i compiti fatti a Roma e il deficit tornato al 2,04%.
Ma a nessuno sono sfuggite le parole pronunciate da Mattarella all' antivigilia della decisione della Commissione sui conti italiani. Il Presidente della Repubblica dicendo che l' Italia è un Paese sano e promuovendo il lavoro di Tria di fatto ha fornito all' Europa una «garanzia» in grado di agevolare la sospensione della procedura d' infrazione.
SERGIO MATTARELLA DAVID SASSOLI
E, riferiscono fonti comunitarie, ci sarebbe la mossa del Quirinale anche dietro l' elezione di David Sassoli a presidente dell' Europarlamento. Una vittoria su tutti i fronti, che ha messo in sicurezza anche la tenuta dell' esecutivo. Perché se nella partita europea c' è uno sconfitto, quello è Matteo Salvini. Il suo gruppo è il quinto nell' emiciclo di Bruxelles e di fatto il leader del Carroccio è stato relegato a spettatore in una partita in cui le carte le hanno date ancora Francia e Germania. Ppe, Pse e Liberali.
salvini e fontana all europarlamento con la maglietta anti sanzioni alla russia
SALVINI ALLA SPIAGGIA FASCISTA
matteo salvini giovanni tria 1
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…
DAGOREPORT - QUANTO GODONO PUTIN E XI JINPING PER L’ATTACCO AMERICANO AL VENEZUELA! – L’UNILATERALIS…
DAGOREPORT - L’IRRESISTIBILE ASCESA E LA PRECIPITOSA CADUTA DI PAOLO ZAMPOLLI: DA TRUMP A CORONA... …
DAGOREPORT – COME MAI NEGLI ULTIMI TEMPI È DIVAMPATO UN AMOUR FOU DI MELONI E FAZZOLARI PER…
DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È…