FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
“DRAGHI? LA CIFRA DEL GRANDE STATISTA È RACCHIUSA, INVOLONTARIAMENTE, NELLA LETTERA D'ADDIO DI DOMENICO ARCURI” - ALDO GRASSO IN LODE DI MARIOPIO: “DOPO AVER RINGRAZIATO GLI OTTO PRESIDENTI DEL CONSIGLIO CON CUI HA AVUTO ‘IL PRIVILEGIO DI LAVORARE’, L'ALTEZZOSO ARCURI CHIUDE CON UN PENSIERO (AMARO) A DRAGHI ‘CHE HA RITENUTO LA MIA ESPERIENZA DOVESSE CONCLUDERSI’. MAI DECISIONE, CULTURALE E POLITICA, FU PIÙ SAGGIA…”
Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
Non ridere mai dei draghi finché sono vivi, suggerisce J.R.R. Tolkien, citando un vecchio proverbio. Non la pensa così il sociologo Alessandro Orsini che, sul «Fatto Quotidiano», attribuisce a Mario Draghi grossi «limiti culturali» («è un banchiere che ragiona soltanto in termini economici»).
Eppure il presidente del Consiglio non finisce di stupire. In una conferenza stampa, di fronte alle tempeste in un bicchier d'acqua agitate da vecchi e nuovi sociologi, ha fornito una breve ed esemplare lezione politica: «Il populismo spesso è insoddisfazione, isolamento, alienazione. Questi temi si sconfiggono con un'azione di governo che risponda ai bisogni dei cittadini, ai bisogni degli italiani».
Capito? All'alienazione populista si contrappone infine una vera leadership politica e culturale. Non basta: la cifra del grande statista è racchiusa, involontariamente, nella lettera d'addio di Domenico Arcuri.
Dopo aver ringraziato gli otto presidenti del Consiglio con cui ha avuto «il privilegio di lavorare» (a cominciare da «Romano Prodi, che mi chiamò a ristrutturare l'allora Sviluppo Italia»), l'altezzoso Arcuri chiude con un pensiero (amaro) a Draghi «che ha ritenuto la mia esperienza dovesse concludersi». Orsini, mai decisione, culturale e politica, fu più saggia.
ALESSANDRO ORSINI 1
MARIO DRAGHI
MARIO DRAGHI AL TELEFONO AL MUSEO DEL PRADO DI MADRID
mario draghi al senato 1
domenico de masi foto di bacco
domenico de masi foto di bacco
orsini
orsini
DOMENICO ARCURI
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…
A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL…
DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI…
LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO…