mughini casaleggio

LA VERSIONE DI MUGHINI – MA CHE GENIO QUEL FURBASTRO DEL CASALEGGIO! – GLI CHIEDONO CHI SARANNO GLI UOMINI DEI CINQUE STELLE AL GOVERNO E LUI RACCONTA CHE VERRANO SCELTI “DAL BASSO” – MA CERTO, TUTTI SCELTI “DAL BASSO”: “IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, L’ALLENATORE DELLA JUVE, GLI SCENEGGIATORI DI FELLINI E PURE IL DOG-SITTER DEL MIO CANE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Giampiero Mughini per Dagospia

giampiero mughini giampiero mughini

 

Come milioni di italiani ho ascoltato oggi il telegiornale di mezzodì e dunque quel che dice Gianroberto Casaleggio quanto ai propositi di governo del movimento 5Stelle. Propositi molto rilevanti dato che i 5Stelle a un passo dal governo è un’ipotesi tutt’altro che campata per aria.

 

Casaleggio è intelligente e furbastro (sono due cose molto diverse, meglio averle tutt’e due), e con tutto ciò è difficile innalzarsi al Nulla Ciclopico del suo dire. Nulla nulla nulla. Beninteso se un Nulla si becca il 25 per cento dei voti di coloro che andranno alle urne, non è che quel nulla ci puoi scherzare. Lo devi prendere sul serio, subito dopo il pisolo che ti ha provocato.

 

giampiero mughini con la moglie michela e bibigiampiero mughini con la moglie michela e bibi

Che cosa farete, chi proporrete come uomini di governo, chi sono i vostri leader in campo e che cosa faranno. Più o meno queste le domande che gli rivolge il giornalista. Casaleggio è cauto, eretto, lo guarda e lo scruta prima di rispondere il nulla. Quel che faremo lo deciderà “il movimento”, dice.

 

Il che non vuol dire nulla perché il movimento non esiste nella realtà e nei fatti, è solo un’area incattivita di umori, di rabbie da 140 caratteri, di “andate a fare in culo che arriviamo noi”, un mitragliamento di clic al computer, di bravi ragazzi che passano su Internet un bel po’ di ore perché hanno poco altro da fare.

 

I ministri eventuali, i leader, gli ufficiali che comanderanno la carica di cavalleria dei 5Stelle? Li sceglieranno gli iscritti, saranno nominati dal basso, dice il Gran Casaleggio. Non vuol dire nulla di nulla. Mai gli uomini che hanno contato nella storia e nella politica sono stati nominati dal basso, tranne Masaniello.

grillo casaleggiogrillo casaleggio

 

Ve li immaginate i ministri del primo governo Mussolini nominati dal basso? Ma no, li scelse il Duce, uno che di Casaleggio se ne metteva in tasca una ventina. E i collaboratori dei giornali di Leo Longanesi, anche quelli nominati dal basso? Ma no, li sceglieva il più gran uomo di giornali che sia mai esistito in Italia, lui e nessun altro che lui. E gli sceneggiatori della “Dolce Vita”, scelti anche loro dal basso? Ma no, li indicava uno per uno Federico Fellini?

 

beppe grillo gianroberto casaleggiobeppe grillo gianroberto casaleggio

E l’allenatore di tre dei quattro ultimi scudetti della Juve, Antonio Conte, è stato scelto da un referendum indetto tra i dieci milioni di innamorati della Fidanzata d’Italia? Niente affatto, lo scelse il Presidente Andrea Agnelli e in molti mugugnarono. Così come l’ultimo nostro presidente della Repubblica lo ha scelto dall’alto il nostro “sistema dei partiti”, l’unico che abbia voce in capitolo allo stato attuale delle leggi, e non i tre o quattromila simpaticoni che avevano cliccato sul sito dei 5Stelle e avevano indicato il capo di Emergengy, Milena Gabanelli e per terzo il mio amico Stefano Rodotà, al quale hanno rovinato la vita.

CASALEGGIO CASALEGGIO

 

E sapete chi sceglie il dog-sitter che porta a spasso la mia Bibi, la mia figliola a quattro zampe? Lo scelgo io, non lo chiedo a nessun “movimento” pro setter inglesi. Lo scelgo io, perché so quel di cui ha bisogno Bibi quando la portano a spasso.

 

In politica o nella vita, basta sapere quello che uno vuole e comportarsi di conseguenza. Altrimenti è il Nulla calzato e vestito. Purtroppo per noi tutti e per l’Italia com’è ridotta. A non saper più distinguere tra il Nulla e il Tutto.

 

CASALEGGIO CASALEGGIO GIANROBERTO CASALEGGIO E ELENA SABINA DEL MONEGOGIANROBERTO CASALEGGIO E ELENA SABINA DEL MONEGO