DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
Arriva una prima presa di distanza dei 5 Stelle dal vertice di Milano fra Matteo Salvini e Viktor Orban. "L'incontro va considerato come un incontro solo ed esclusivamente politico e non, dunque, istituzionale o governativo" precisano in una nota i capigruppo M5S di Camera e Senato, Francesco D'Uva e Stefano Patuanelli.
"I Paesi che non aderiscono ai ricollocamenti e tutti quelli che nemmeno si degnano di rispondere alla richiesta d'aiuto dell'Italia, per noi non dovrebbero più ricevere i fondi europei. E tra questi, al momento, c'è anche l'Ungheria", concludono i capigruppo.
CONTATTI DI MAIO-FICO
Pietro Salvatori per www.huffingtonpost.it
I contatti sono in corso già da ieri. Roberto Fico sta tenendo un filo diretto con Luigi Di Maio sugli sviluppi della vicenda della nave Diciotti. Il presidente della Camera prova a esercitare la sua moral suasion per una rapida soluzione umanitaria.
I colloqui vengono definiti cordiali, ma è inevitabile che lo scontro verbale dei giorni scorsi fra Roberto Fico e Matteo Salvini, senza un intervento di Di Maio a difesa dell'amico e compagno nel Movimento, abbia causato una certa freddezza fra i due.
Di Maio ha spiegato le ragioni del Governo, sottolineando il comportamento menefreghista dell'Europa, che non ascolta le richiesta di aiuto dell'Italia. Ha ribadito, spiegano le fonti, che il Governo ha molto a cuore la situazione umanitaria sulla nave, come dimostra lo sbarco delle persone più fragili o malate - dopo i minori anche le donne e 5 uomini con casi di sospetta tubercolosi e polmonite. Il vice premier ha evidenziato inoltre che la linea morbida non funziona con Bruxelles ed è necessario adottare un approccio più fermo anche in vista del delicatissimo negoziato sulla flessibilità che si aprirà con la definizione della legge di bilancio.
Fonti governative indicano che la soluzione della vicenda potrebbe non essere lontana. Fico ha preso atto della situazione, ribadendo l'apprensione per il prolungarsi dello stallo sulla Diciotti e auspicando che lo sbarco dei 134 migranti rimasti a bordo avvenga il prima possibile per poi procedere alla trattativa sul ricollocamento in Ue.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…
FLASH – IL GOVERNO VUOLE IMPUGNARE LA LEGGE REGIONALE DELLA CAMPANIA CHE PERMETTE IL TERZO MANDATO…
FLASH – IERI A FORTE BRASCHI, SEDE DELL’AISE, LA TRADIZIONALE BICCHIERATA PRE-NATALIZIA È SERVITA…
DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA…