berlusconi mattarella

VETO NON VETO – C’È UN’ALTRA SPIEGAZIONE POSSIBILE ALLA FRASE DI BERLUSCONI SUL PRESIDENZIALISMO: IL TIMORE DELLA COSIDDETTA “VARIABILE MATTARELLA”. SI TRATTA DEL PROBABILISSIMO VETO DEL QUIRINALE AI MINISTRI CHE IL CENTRODESTRA VORREBBE INDICARE – È QUELLO CHE È SUCCESSO GIÀ CON PAOLO SAVONA AI TEMPI DEL CONTE I, E POTREBBE RIPETERSI CON NOMI CONSIDERATI IMPRESENTABILI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “il Foglio”

 

SILVIO BERLUSCONI MEME

Ci sono due modi per minacciare il nostro presidente della Repubblica. Il primo è chiedere l’impeachment. Il secondo è invocare il semipresidenzialismo, “esautorarlo” con la promessa della grande riforma.

 

La frase pronunciata da Silvio Berlusconi (“Se passa il presidenzialismo, Mattarella si deve dimettere”) potrebbe avere un altro scopo. Sarebbe una sorta di “intimidazione a futura memoria”. E’ vero che Mattarella, solitamente, di fronte alle stupidaggini “alza le spalle”, e quella pronunciata da Berlusconi è chiaramente una stupidaggine, anzi, qualcuno ci ha visto perfino del “dolo”, il tentativo di sabotare Giorgia Meloni.

 

Ma questa volta è diverso. Dietro quelle parole si nasconderebbe la fragilità di una coalizione che viene già percepita come   invincibile anche grazie alle divisioni dell’altro fronte. La vittoria viene data per scontata così come viene data per certa “la variabile Mattarella”.

Mattarella Quirinale Osho Berlusconi

 

Si tratta del veto presidenziale sui ministri che FdI, Lega, Forza Italia vorrebbero indicare. E’ quanto accaduto in passato con Paolo Savona. Mattarella si oppose. Si teme che il presidente possa farlo nuovamente. Ci sono caselle ministeriali, come Economia, Interno, Esteri, che il centrodestra sa già dovrà “negoziare” con il Quirinale e si prevedono i suoi “aggiustamenti”. […]

Paolo Savonamattarella e giuseppe conte giuseppe conte matteo salvini meme silvio berlusconi licia ronzulli ??by istituto lupe conte e mattarellaberlusconi Mattarella gentiloniSILVIO BERLUSCONI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINISILVIO BERLUSCONI MATTEO SALVINI