emmanuel macron il 25 maggio nega di voler sciogliere il parlamento

VIDEO-FLASH! – IL 25 MAGGIO UN GIORNALISTA HA CHIESTO A MACRON SE AVREBBE SCIOLTO IL PARLAMENTO O SE SI SAREBBE DIMESSO IN CASO DI SCONFITTA ALLE EUROPEE. LUI AVEVA RISPOSTO CON SPREZZO, PIÙ PICCATO CHE IRONICO: "MA FIGURARSI! È UN'ELEZIONE EUROPEA, NON UN VOTO SULLA COSTITUZIONE”. DOMENICA 9 GIUGNO, DOPO LA SBERLA RIFILATAGLI DA LE PEN, MACRON HA SCIOLTO L'ASSEMBLEA NAZIONALE. COSA È SUCCESSO PER FARGLI CAMBIARE IDEA?

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di S. Mon. per il “Corriere della Sera”

 

EMMANUEL MACRON IL 25 MAGGIO NEGA DI VOLER SCIOGLIERE IL PARLAMENTO IN CASO DI SCONFITTA ALLE EUROPEE

[…] La scelta di sciogliere l’Assemblea nazionale e andare a elezioni politiche il 30 giugno e il 7 luglio continua a sembrare un azzardo, una scommessa, o addirittura un suicidio politico. Appena il 25 maggio scorso, in visita a Tourcoing, Macron aveva risposto così a chi gli chiedeva se fosse disposto a sciogliere la camera, come chiedeva Marine Le Pen: «Ma figurarsi! Solo se cambiamo la Costituzione! È un’elezione europea, non un voto sulla Costituzione francese».

 

Che cosa è successo in neanche due settimane per fargli cambiare idea? Macron sperava forse che gli ultimi giorni di grande emozione europeista, tra Normandia e Zelensky all’Eliseo, avrebbero ridotto lo scarto tra il favorito Bardella e la sua capolista Valérie Hayer. Non è stato così, anzi, «l’impegno del Presidente è stato positivo per noi, perché i francesi lo hanno votato ancora meno», dice ancora Marine Le Pen. […]

IL DISCORSO ALLA NAZIONE DI EMMANUEL MACRON DOPO LE EUROPEEbrigitte macron con emmanuel - meme by osho