
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
Ivo Caizzi per il “Corriere della Sera”
Nell' Eurogruppo/Ecofin dei ministri finanziari europei è emersa l' opposizione del centrodestra tedesco e dei suoi alleati del Nord alle richieste dei governi mediterranei di allentare i vincoli del patto di Stabilità per poter rilanciare la crescita e l' occupazione con la spesa pubblica. Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schäuble ha utilizzato la riunione a Bratislava per contestare perfino il vertice anti austerità organizzato ad Atene dal premier greco di estrema sinistra Alexis Tsipras con leader eurosocialisti sostenitori della flessibilità di bilancio come il presidente francese François Hollande e il premier Matteo Renzi.
«Credevo fosse una riunione di leader di partito e non commenterò su questo: quando i leader socialisti si incontrano per lo più non viene fuori nulla di molto intelligente», ha affermato Schäuble sul summit euromediterraneo in Grecia, forse non considerando le possibili reazioni degli alleati socialdemocratici nel governo di Berlino.
Il presidente olandese dell' Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, che è eurosocialista, ma filo-Berlino nei vincoli di bilancio, ha mantenuto toni diplomatici sull' incontro dei leader mediterranei ad Atene. Ha però ventilato una sospensione dei prestiti per 2,8 miliardi attesi dalla Grecia nell' ambito del piano di salvataggio, se Tsipras non recupererà «il tempo perso» e rinvierà ancora le misure di austerità imposte da Bruxelles in cambio degli aiuti finanziari.
Il capogruppo tedesco dei deputati europopolari e referente della cancelliera Angela Merkel nell' Europarlamento, Manfred Weber, ha appesantito l' intervento di Berlino attaccando specificamente Hollande e Renzi per la loro partecipazione al vertice in Grecia. Weber ha attribuito al premier ellenico i «soliti giochetti» per evitare di attuare le misure di austerità. Ha aggiunto che «il presidente Hollande - probabilmente per motivi di politica interna - e il primo ministro Renzi stanno consentendo a Tsipras di manipolarli» e che non avrebbero dimostrato «senso di responsabilità» aderendo alla riunione anti austerità.
L' eurodeputato tedesco Markus Ferber ha definito «Club Med» l' avvicinamento sulla flessibilità di bilancio tra gli Stati mediterranei e teme che possa consentire «ai Paesi del Sud Europa di organizzare una minoranza di blocco in grado di fermare a Bruxelles tutti i provvedimenti non graditi». Il commissario Ue tedesco Günther Oettinger, vicino a Merkel, si è schierato in un' intervista contro un possibile fronte comune dei governi mediterranei, che ridimensionerebbe la leadership della Germania in Europa. All' Ecofin Schäuble e i suoi alleati del Nord hanno impedito passi avanti sulla proposta dei Paesi del Sud di una riforma del patto di Stabilità.
Il ministro dell' Economia Pier Carlo Padoan intende però insistere per ottenere più margini di spesa per gli investimenti per la crescita e l' occupazione. Schäuble ha anche respinto le critiche della Bce di Mario Draghi sul freno alla ripresa della zona euro provocato dai surplus commerciali eccessivi della Germania. Il ministro tedesco, secondo indiscrezioni del quotidiano «Handelsblatt» di Düsseldorf, avrebbe definito corresponsabile proprio la politica monetaria accomodante di Draghi perché ha provocato il deprezzamento dell' euro favorendo l' export della Germania.
MERKEL RENZI A MARANELLO
wolfgang schaeuble schauble 4
renzi hollande merkel ventotene
DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…