DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
Dagonews
I mal di pancia dopo l’accordo plenario. Ieri i grandi elettori del Pd, all’assemblea con Renzie, hanno votato all’unanimità la proposta del segretario sul nome di Mattarella. Ma più passano le ore e più cresce il risentimento nei confronti di Renzie da parte di un’area ben determinata del partito: i Giovani Turchi.
La corrente che fa capo al presidente del partito, Matteo Orfini, è furiosa perché si è sentita scavalcata da Renzie con bersaniani e dalemiani, grandi sponsor della candidatura del giudice costituzionale palermitano. Non è ovviamente detto che questa rabbia si traduca in voti contrari (i Giovani Turchi sono una quarantina circa), ma i rumors che arrivano da Pd suggeriscono di guardare con grande attenzione a questa corrente se si vogliono cercare le postazioni dalle quali potrebbero sparare i franchi tiratori. “Sono molto incazzati”, dicono alcuni deputati della minoranza interna.
Le ultime ore che separano dal quarto scrutinio, quello in cui Renzie tenterà l’affondo su Mattarella, non sono serenissime neppure per l’inquilino di Palazzo Chigi. Da un lato c’è la soddisfazione per aver messo nell’angolo Berlusconi e aver ricompattato formalmente il Pd, dall’altro c’è una certa apprensione per il tipo di presidente che sarà Mattarella, ammesso che tutto vada come deve andare.
La realtà è che Renzi lo conosce pochissimo e lo ha scelto nella convinzione che sarà un presidente con poche pretese di protagonismo e abbastanza malleabile. Insomma, non un soprammobile, ma quasi. Però il premier sa benissimo che Bersani e D’Alema, che lo conoscono molto meglio di lui, puntano invece sul fatto che Mattarella gli darà del filo da torcere. E questo dubbio lo fa dormire male.
DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI…
DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC …
FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL…
DAGOREPORT – NEL GRAN POLLAIO DELLE ELEZIONI PRESIDENZIALI FRANCESI DEL 2027 NON POTEVA MANCARE…
ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL…
DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO…