DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
A Roma corteo per Ramy, scontri tra manifestanti e polizia. La carica dopo il lancio di bombe carta #ANSA pic.twitter.com/3SijxeuL0d
— Agenzia ANSA (@Agenzia_Ansa) January 11, 2025
Estratto dell’articolo Rinaldo Frignani per il "Corriere della Sera"
scontro alla manifestazione per Ramy Elgaml
[…] all’indomani degli scontri di Roma e Bologna, il cambio di passo già nell’aria — con la recente direttiva ai prefetti del ministro Matteo Piantedosi per istituire in città le zone «a vigilanza rinforzata» o «zone rosse» — subirà un’ulteriore accelerazione.
Si lavora su un doppio binario: contrasto e attività di prevenzione nei confronti di quei gruppi violenti che ormai con inquietante frequenza prendono di mira le forze dell’ordine e quello all’immigrazione fuori controllo, che per il ministro dell’Interno ha conseguenze negative sulla sicurezza nei centri urbani.
matteo piantedosi - foto lapresse
Con una direttiva del titolare del Viminale che non ha precedenti: l’operato di prefetti e questori sarà misurato anche e soprattutto in base alla loro capacità di effettuare espulsioni e rimpatri.
Nei contatti di questi giorni Piantedosi è stato esplicito sui provvedimenti immediati: uffici immigrazione alle dirette dipendenze del Dipartimento di pubblica sicurezza, 700 agenti di rinforzo da assegnare a questi uffici, più posti nelle camere di sicurezza dei commissariati e di altri reparti per chi viene fermato ed è in attesa di essere espulso, senza che debba essere trasferito nei Centri di permanenza per il rimpatrio (Cpr) e, infine, aumento dei rimpatri volontari assistiti dall’Italia, così come già avviene per Tunisia e per la Libia in accordo con Roma. […]
scontri alla manifestazione per ramy elgaml a roma 1
[…] Piantedosi, che apprezza «l’equilibrio delle forze dell’ordine» nella gestione della piazza, punta il dito anche contro «la crescente aggressività di gruppi di antagonisti che dietro al paravento di confuse ed episodiche rivendicazioni legate a fatti di cronaca (la tragedia di Ramy Elgaml, ndr ), in realtà sembrano partecipi di una strategia di ricerca dell’incidente allo scopo di creare elementi di destabilizzazione del quadro politico».
Per questo il responsabile del Viminale chiede a tutti di rifiutare «l’utilizzo della violenza come strumento di lotta politica» ma ricorda anche come questa condivisione sia stata «fin qui spesso negata da prolungati silenzi o incomprensibili argomentazioni tese a stigmatizzare il comportamento delle forze dell’ordine invece di quello dei delinquenti».
MATTEO PIANTEDOSI GIORGIA MELONI
Un clima incandescente, insomma, a dispetto degli appelli alla non violenza dei familiari di Ramy, con le Digos romana e bolognese al lavoro per identificare i responsabili degli scontri e del ferimento di 18 agenti. L’anno scorso in totale sono stati 273, +127,5% rispetto al 2023 […]
scontri alla manifestazione per ramy elgaml a roma 11matteo piantedosi - foto lapresse
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…
DAGOREPORT – ABBATTUTO PER DUE VOLTE BEPPE GRILLO ALLA COSTITUENTE, UNA VOLTA CASSATO IL LIMITE DEI…