DAGOREPORT: HABEMUS "TRIONNALE"! - DOPO AVER BUTTATO-AL-FUOCO LA BIENNALE, IL MINISTRO GIULI-VO ORA…
SE I GIOCHI PER IL REFERENDUM SONO FATTI, CON IL SÌ CHE SI AFFERMA CON IL 70% DEI VOTI, SULLE REGIONALI LA PARTITA È ANCORA APERTA. SI PREFIGURA UN PAREGGIO TRA CENTRODESTRA E CENTROSINISTRA. TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA ALLA SINISTRA, VENETO (PLEBISCITO PER ZAIA AL 70%) E VAL D’AOSTA ALLA LEGA, LIGURIA E MARCHE ALLA DESTRA. CONTE E ZINGARETTI RESPIRANO MA PER ORA SONO SOLO EXIT POLL E PROIEZIONI
Se i giochi per il referendum sono sostanzialmente fatti, con il Sì che si afferma con quasi il 70 per cento dei voti, sulle Regionali la partita è ancora aperta. Le prime proiezioni Rai prefigurano un pareggio tra centrodestra e centrosinistra, un sostanziale 3 a 3, dal momento che la Valle d'Aosta non esprime direttamente un presidente.
Ecco allora il preannunciato "plebiscito" per Zaia in Veneto, la vittoria di Toti in Liguria e di Acquaroli nelle Marche. Sul fronte opposto è netta l'affermazione di De Luca in Campania, ma guadagnano punti anche Emiliano in Puglia ed Giani in Toscana impegnati in un testa a testa con gli sfidanti di centrodestra rispettivamente Fitto e Ceccardi.
referendum taglio parlamentari
In particolare il Pd si sbilancia sulla Toscana, con Simona Bonafè che commenta: "Abbiamo fermato Salvini". Mentre il segretario Nicola Zingaretti si rammarica : "Se gli alleati ci avessero dato retta di più, avremmo vinto quasi ovunque".
L'affluenza definitiva alla chiusura dei seggi, come comunicato dal Viminale, è stata del 57,21% (calcolata, però, solo su quattro regioni, perché Toscana, Marche e Valle D'Aosta hanno effettuato il conteggio autonomamente).
DAGOREPORT: HABEMUS "TRIONNALE"! - DOPO AVER BUTTATO-AL-FUOCO LA BIENNALE, IL MINISTRO GIULI-VO ORA…
DAGOREPORT: “PROMEMORIA” PER SOPRAVVIVERE AL TERREMOTO DIGITALE - IN OCCASIONE DELLA RISTAMPA DEL…
DAGOREPORT – OCCHI E ORECCHIE PUNTATE SU WASHINGTON: LA VISITA DI RE CARLO SARÀ UTILE A TRUMP,…
DAGOREPORT – TEMPI SEMPRE PIU' CUPI PER L'EX INVINCIBILE ARMATA BRANCA-MELONI - LA RESPONSABILITÀ…
FLASH! – DIETRO LA CACCIATA DI BEATRICE VENEZI C'E' UNA RAGIONE PIÙ “POLITICA” CHE MUSICALE: A FINE…
DAGOREPORT - IL CASO ROCCHI E' ARRIVATO COME IL CACIO SUI MACCHERONI PER ABODI E GIORGETTI, PRETESTO…