raggi

VIRGINIA, STAI IN ''GUARDIAN'' - DOPO ''NEW YORK TIMES'', ANCHE IL QUOTIDIANO BRITANNICO AZZANNA VIRGINIA RAGGI: “PER MESI IL M5S HA CERCATO DI PROPORSI COME L’ALTERNATIVA A RENZI, MA LE DIFFICOLTÀ DI RAGGI POTREBBERO SPINGERE GLI ITALIANI A RIFLETTERE SE I M5S SIANO DAVVERO PRONTI A GUIDARE LA NAZIONE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Da “huffingtonpost.it

 

virginia raggi con la scortavirginia raggi con la scorta

Prima il New York Times, poi il Guardian. In 24 ore due tra i più autorevoli quotidiani della stampa internazionale accendono il faro sulla "paralisi amministrativa" di Roma e sulla figura di Virginia Raggi, mettendo in evidenza l'impatto negativo che le difficoltà della sindaca possono avere sull'ascesa del Movimento 5 Stelle a livello nazionale. Non solo. Il caos in Campidoglio potrebbe avvantaggiare il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in vista del referendum costituzionale.

 

Il New York Times è perentorio nel sottolineare il fatto che la Raggi "appare in affanno" e ricostruisce i tre mesi della sindaca al Campidoglio, ripercorrendo tutte le tappe delle sue vicissitudini. Dal caso dell'assessore all'Ambiente Paola Muraro, che ha coinvolto anche il vicepresidente della Camera e membro del Direttorio, Luigi Di Maio, ai rifiuti, al video dei bambini che giocano a contare i topi nel quartiere di Tor Bella Monaca.

virginia raggi con la scortavirginia raggi con la scorta

 

"Quando la prima donna sindaco di Roma è stata eletta lo scorso giugno rappresentava la più alta aspirazione anti establishment del Movimento Cinque Stelle. L’avvocata 38enne con scarsa esperienza politica che si è presentata come la riformatrice dalle mani pulite appare in affanno".

 

Il Guardian è sulla stessa lunghezza d'onda del New York Times

"Il caos nella Capitale potrebbe giovare un effetto domino sulla stabilità politica del Paese e influenzare il voto sul referendum, l’esito del quale influenzerà il futuro del premier Renzi".

 

virginia raggi il vento e cambiatovirginia raggi il vento e cambiato

Il quotidiano britannico riporta un commento di Giovanni Orsina, professore di Storia contemporanea all'università Luiss. "La situazione è molto difficile. La città è in ginocchio. I servizi pubblici, dalla raccolta dei rifiuti ai trasporti, non funzionano. E le lobby che li gestiscono sono così potenti che per contrastarle servirebbe un’azione politica radicale, ma lei (Raggi, ndr) non ne ha la forza".

 

Nell'analisi del Guardian si parla anche del nesso tra le difficoltà dei 5 Stelle in Campidoglio e il referendum costituzionale. "Con la crisi della destra, la più grande minaccia per il Partito democratico di Renzi è il M5S. Per mesi il Movimento ha cercato di proporsi come l’alternativa a Renzi, ma le difficoltà di Raggi potrebbero spingere gli italiani a riflettere se i Cinque Stelle siano davvero pronti a guidare la nazione".

virginia raggivirginia raggi

 

Il finale, tuttavia, secondo il Guardian, è ancora tutto da scrivere perchè Renzi non è ancora "fuori pericolo" e la sindaca di Roma ha tutte le carte in regola per ribaltare un quadro che oggi appare impietoso.

BEPPE GRILLO E VIRGINIA RAGGIBEPPE GRILLO E VIRGINIA RAGGI