monica vitti

"A MONICA VITTI GLI UOMINI POTENTI, OFFESI DAL SUO NON DARLA, LE INTIMAVANO: NON ANDRAI DA NESSUNA PARTE!" - BARBARA COSTA IN LODE DI MONICA VITTI, VOLTO UFFICIALE DELLA "FESTA DEL CINEMA DI ROMA": "LE DICEVANO 'SEI BRUTTA', 'RIFATTI IL NASO', 'LEVATI QUEL BIONDO'. MA COME NON DESIDERARE QUEL CORPO, QUELLE GAMBE. HA APPLICATO IL SUO CORPO PER SUO PIACERE PERSONALE E NON PER SCORCIATOIA PROFESSIONALE. E ALLORA MI SI FACCIA CAPIRE, DOPO ANNI PERDUTI DI 'METOO': COME È CHE CI SONO ATTRICI ICONE GLOBALI CHE SONO DIVENTATE TALI SENZA FRIGNARE, SENZA DARLA E SENZA NEMMENO PRETENDERE PREMI PER NON AVERLA DATA?" - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Barbara Costa per Dagospia

 

monica vitti 9

Fa molto piacere che quest’anno sia Monica Vitti il volto immagine ufficiale della "Festa del Cinema di Roma", ma farebbe molto più piacere che si marcasse che FEMMINA Monica Vitti è stata: una che, a differenza di CERTE sue colleghe, non ha scelto di sposarsi un produttore autorevole per mettersi la t*pa, ovvero la virtù, al riparo dai lupi cattivi del cinema!

 

Una femmina che se ne è sempre e con fierezza sbattuta il clitoride di ammogliarsi e di mettere il suo utero a disposizione di figli che lei mai ha voluto per sé, ma né dare a un uomo, e figurarsi a dio. Una Femmina Signora Attrice che ha girato 55 film. Anche 3 in un anno. Con Hollywood che, per la Paramount, le offre un contratto da grande star, e la cifra, Miss Vitti, la metta lei. E che Monica rifiuta: “Michele, io non lo lascio”.

 

Michele è Michelangelo Antonioni, f*go come pochi, regista come nessun’altro. Sei meno femmina indipendente se ti dai a un uomo per cui hai perso la testa? Come ti devi innamorare per rimanere emancipata…? Non ti devi innamorare… O non è Monica più leale di tante altre, lei che sceglie un uomo, se lo conquista, e lo pone al di sopra di tutto? Si ama con questa intensità. Questa esclusività.

 

alain delon monica vitti

Ma giù a malignarle, gli italiani infelici (ma più le infelici) sul suo non sposarsi e non figliare! Giacché qui in Italia, è sport nazionale: credersi migliori e criticare e biasimare e però a c*lo riparato, cioè senza esporsi, senza mettere alla prova ciò che si crede… Quanti/e fanno così? È comodo, e pure in questioni di f*ga.

 

E ancora c’è chi sostiene che la Vitti ha evoluto le donne con le donne che portava sullo schermo! Ma fatela finita! Monica Vitti a testa alta ha scelto di interpretare personaggi anche m*gnotte o, non m*gnotte vere e proprie, donne sposate che non la danno al marito bensì a chi al loro clitoride garba. Donne che a letto ti ci portano subito, che non hanno bisogno della sicurezza di un anello, o promesse. Donne che non rispettano altre donne perché l’uomo di un’altra lo seducono. E quindi donne che erano (e che sono!!!) l’antitesi di quel che è e pensa l’italiana media.

 

monica vitti marcello mastroianni la notte

Monica Vitti ne avrà sì "svegliata" qualcuna, di spettatrice, e però non è vero che l’Italia ne ha moralisticamente applaudito le scelte. O il fatto che la signora Vitti se ne infischiava del giudizio altrui, ma non di quello degli uomini che liberamente decideva di amare.

 

Quello che è vero è che Monica Vitti non ha avuto modelli. È stata modello di sé e per sé. E non solo sullo schermo. Per gli uomini che ha voluto accanto. Lascia Antonioni per Carlo Di Palma (ve devo dì chi è!?). A 53 anni, si mette col regista Roberto Russo. Quasi 20 anni meno di lei. Si deve chiedere il permesso e a chi, legittimarsi, e con chi!?? Monica Vitti lo aveva capito da adolescente: se sei nata femmina, devi mangiarti le radici. Per vivere. Crearti.

 

Non hai né c’è altra soluzione. E ha gettato al secchio, la Vitti, quel certificato medico che le diceva che la sua voce - quella voce! - col cinema non avrebbe retto. A Monica Vitti gli uomini potenti, offesi dal suo non abbassarsi, dal suo non darla, non sdraiarsi sui loro divani… ma quanto c’hanno provato, invano, a smontarla? Le intimavano: non andrai mai da nessuna parte!

 

monica vitti gambe 1

Sei brutta, rifatti il naso, levati quel biondo. Brutta chi, la Vitti!?? Come non desiderarle quel corpo, le gambe, un paradiso di cui lei non ha alterato un cm. Ma applicato per suo esclusivo piacere personale. E non per mezzo e scorciatoia professionale…

 

E allora mi si faccia capire, e dopo anni perduti di MeToo: come è che ci sono attrici icone globali che sono diventate tali senza frignare né reclamanti favori, e soprattutto senza darla ma senza nemmeno pretendere premi per non averla data?

 

Attrici che ce l’hanno fatta soltanto per la loro forza, e talento. Attrici per cui ok il genio, ma hanno sputato l’anima, ché niente al mondo ti è regalato. Nel caso di Monica Vitti: non sarà che sono stati Sordi, Mastroianni, tutti gli altri maschi attori ad avere avuto recitativa capacità di misurarsi con lei, e non il contrario, come a tutt’oggi e imbecillemente si sostiene!?

 

monica vitti michelangelo antonioni 1monica vitti alain delonmonica vitti (1)monica vitti 6monica vitti festa del cinema di roma 2026monica vitti 1monica vitti 3monica vitti 1966monica vitti gambemonica vitti l eclissemonica vitti 10monica vitti oriana fallaci 1963monica vitti 7monica vitti 4antonioni vitti delon set l eclissemonica vitti michelangelo antonionimonica vitti la ragazza con la pistola monica vitti 5monica vittimonica vitti 8