
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
1. INPS: VITTORIO CONTI NOMINATO NUOVO COMMISSARIO
(ANSA) - Vittorio Conti è stato nominato nuovo commissario dell'Inps. Il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini, secondo quanto si è appreso, ha siglato il decreto di nomina, che ora è alla firma del ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni.
2. LA SOLUZIONE TECNICA PER L'ISTITUTO DI PREVIDENZA
ANSA - Si stringono i tempi per la nomina del commissario per l'Inps dopo le dimissioni del presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua date dieci giorni fa. Il nome più papabile - secondo quanto si è appreso - è quello di Vittorio Conti, 71 anni, ex commissario Consob con una lunga esperienza in Comit e Banca Intesa dopo aver iniziato la carriera in Bankitalia. Oggi il ministro del Lavoro, Enrico Giovannini ha ascoltato le parti sociali e la decisione potrebbe arrivare in tempi brevissimi.
La carica dovrebbe essere a tempo (sei mesi con tutta probabilità ) in attesa di riformare la Governance dell'Istituto di previdenza (la direzione sembra quella del modello duale con un consiglio di amministrazione snello e più spazio di controllo per il Civ) e procedere alla nomina di un nuovo presidente. "La nomina di Vittorio Conti come commissario straordinario del SuperInps - sottolinea Giuliano Cazzola esperto di previdenza e a lungo nel collegio dei sindaci dell'Inps - ha un significato preciso. La fabbrica delle pensioni degli italiani, nei fatti, entra - ed è un bene - nella zona di influenza della Banca d'Italia, una delle poche istituzioni ancora affidabili''.
La soluzione tecnica, secondo quanto si è appreso, sarebbe stata caldeggiata dal ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni. Conti è stato nominato alla Consob nel 2006, lasciata nel 2013, dall'allora ministro dell'Economia Tommaso Padoa Schioppa ma ha avuto una lunga esperienza in Comit (dal 1976 al 2000 per poi passare a Intesa). Dal 1971 al 1976 ha lavorato come economista nel Servizio Studi della Banca d'Italia. ''La cosa più importante per la Cisl - spiega il segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni e la riforma della governance che restituisca a imprese e lavoratori effettivi poteri di indirizzo e controllo. Così come avviene in tutti i Paesi europei''.
"Mi auguro - precisa il segretario generale dello Spi-Cgil, Carla Cantone - che chiunque avrà la responsabilità di dirigere l'Inps si dedichi a questo incarico con molta attenzione e totale disponibilità . Attendiamo di scoprire il suo programma per rivitalizzare e mettere in sicurezza un Ente così importante per il destino di lavoratori, pensionati ed imprese. In sei mesi si possono fare tante cose, basta volerlo".
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…
DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO…
DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO…
FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN…