
FLASH – IL POSSIBILE AVVICINAMENTO TRA FORZA ITALIA E AZIONE DI CARLO CALENDA, PER LE COMUNALI A…
PUTIN DIFFICILMENTE ACCETTERÀ CHE SULLA PACE CI SIA IL “SIGILLO PAPALE” – CI SONO ALMENO DUE RAGIONI CHE RALLENTANO I NEGOZIATI IN VATICANO: DA UN LATO, IMPLICHEREBBE IL RICONOSCIMENTO DEL RUOLO POLITICO DELL'OCCIDENTE NEL PROCESSO DI PACE. DALL'ALTRO, POTREBBE OSCURARE LA CHIESA ORTODOSSA RUSSA, CENTRALE NEL DISEGNO IDEOLOGICO DI PUTIN – L’IPOTESI DI UN TAVOLO IN VATICANO RESTA IN PIEDI, MA IN VERSIONE PIÙ SOFT: SI POTREBBE PREVEDERE UNA “FASE UNO” CON UN OBIETTIVO UMANITARIO, IN CUI OTTENERE UN CESSATE IL FUOCO PER POI SPOSTARE LA TRATTATIVA IN…
Estratto dell'articolo di Francesco Malfetano e Giacomo Galeazzi per "La Stampa"
papa leone xiv riceve volodymyr zelensky e la moglie olena
A Roma come a Washington, e nelle principali capitali europee, l'attesa è snervante. Il pallino della pace è tornato saldamente nelle mani di Vladimir Putin. E il leader del Cremlino fa del tempo un'arma.
Non è ancora chiaro quando le condizioni per avviare un negoziato finiranno sul tavolo di Volodymyr Zelensky o in quello di un «collegio arbitrale», come auspicato da Giorgia Meloni per evitare reazioni imprevedibili di Donald Trump. Ma a Palazzo Chigi e Oltretevere il lavoro attorno all'ipotesi vaticana è incessante. Si studia, ad esempio, la fattibilità di una visita di Putin a Roma, rispolverando vecchi accordi che permetterebbero l'istituzione di un corridoio diplomatico.
Un salvacondotto che eviterebbe all'Italia di dover eseguire il mandato d'arresto della Corte penale internazionale
L'opzione, però, solleva qualche perplessità, soprattutto tra i diplomatici di lungo corso. Prende corpo infatti l'idea che Putin difficilmente possa accettare un accordo che rechi il "sigillo papale". Per due ragioni: da un lato, ciò implicherebbe il riconoscimento del ruolo politico dell'Occidente nel processo; dall'altro, potrebbe oscurare la Chiesa ortodossa russa, centrale nel suo disegno ideologico.
volodymyr zelensky papa leone xiv
Dopo l'accelerazione imposta dagli annunci di Trump – a cui l'Italia si è dovuta adeguare – ora, quindi, si torna a invocare cautela. L'ipotesi in campo è quella di un primo incontro a Roma, con un obiettivo umanitario: ottenere un cessate il fuoco, più che definire subito i contorni geopolitici della pace. Una "fase uno" su cui sono al lavoro tanto il segretario di Stato Pietro Parolin quanto il cardinale Matteo Zuppi, già inviato di Papa Francesco a Kiev per lo scambio dei prigionieri di guerra e il rimpatrio dei bambini ucraini dalla Russia.
MARCO RUBIO MATTEO ZUPPI - FOTO LAPRESSE 3
Il suo incarico, secondo quanto risulta a La Stampa prorogato anche da Leone XIV, rappresenta un tassello strategico della diplomazia vaticana. […] L'idea è chiara: avviare a Roma una prima fase umanitaria, per poi spostare i colloqui di pace veri e propri altrove, in un luogo considerato più neutrale da Mosca. Si valutano Istanbul, nel solco del tentativo già avviato da Erdogan, o Ginevra, appoggiata da Emmanuel Macron.
[…] Ieri il portavoce Dmitry Peskov non ha escluso del tutto la pista vaticana, ma ha precisato che «non è arrivata alcuna proposta concreta». Uscita con cui il Vaticano non concorda, perché convinto «non tocchi a noi fare inviti» ma stia ai leader mediatori incassare il via libera di Putin. […]
volodymyr zelensky papa leone xiv
Al momento si è ancora in fase preparatoria. Ma la roadmap che circola in queste ore indica l'inizio di giugno come possibile snodo per il primo passo vaticano. Un'accelerazione che Meloni vorrebbe imprimere anche per rendere storico il summit per la ricostruzione dell'Ucraina previsto a Roma all'inizio di luglio. Riuscire a presentare un'intesa di massima proprio in quell'occasione le offrirebbe una vetrina senza precedenti. L'ambizione è quella di portare nella Capitale tutti i leader occidentali. Le possibilità? Poche, ma non nulle. La determinazione, per la premier, è altissima. Anche solo per poter dire di aver lavorato per «tenere unito l'Occidente», prendendosi una rivincita su Macron e sul formato dei Volenterosi.
MARCO RUBIO MATTEO ZUPPI - FOTO LAPRESSE
VOLODYMYR ZELENSKY CON PAPA LEONE XIV
putin flat 02
MEME SULL INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY A SAN PIETRO BY EMAN RUS
vladimir putin - parata militare a mosca per il giorno della vittoria
VOLODYMYR ZELENSKY E VLADIMIR PUTIN COME PUGILI SUL RING - FOTO CREATA CON GROK
volodymyr zelensky e la moglie salutano papa leone xiv 1
il giuramento di matteop zuppi prima del conclave
saluto tra volodymyr zelensky e jd vance intronizzazione papa leone xiv.
papa leone xiv riceve volodymyr zelensky
FLASH – IL POSSIBILE AVVICINAMENTO TRA FORZA ITALIA E AZIONE DI CARLO CALENDA, PER LE COMUNALI A…
DAGOREPORT: SINISTR-ELLY COLTELLI! LA SCHLEIN PENSA DI IMBRIGLIARE LA MINORANZA RIFORMISTA CON UN…
DAGOREPORT - IL DIVORZIO TRA SALVINI E MELONI È SOLO QUESTIONE DI TEMPO: DOPO LE REGIONALI IN…
COME AL SOLITO, I GIORNALISTI ITALIANI SI FERMANO AI TITOLI: L’ARTICOLONE DEL “TIMES” SUI LEADER…
C'È UN NUOVO CAPITOLO NELL'ETERNO SCAZZO MELONI-SALVINI E RIGUARDA LA RAI - NEL CDA DI DOMANI…
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…