cortina d'ampezzo case mercato immobiliare

OK, IL PREZZO NON E’ GIUSTO A CORTINA D’AMPEZZO! EFFETTO OLIMPIADI SULLE CASE NELLA PERLA DELLE DOLOMITI: “I PREZZI COME IN CENTRO A PARIGI, 12 MILA EURO AL METRO QUADRATO” - IL MERCATO IMMOBILIARE HA VISTO UN INCREMENTO DEL 48 PER CENTO IN QUESTO ULTIMO ANNO, ARRIVANDO A TOCCARE 1,11 MILIARDI DI EURO: “GLI ACQUIRENTI CI SONO, NON BADANO A SPESE E SONO RAPIDI NEL CONCLUDERE GLI AFFARI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Ugo Cennamo per corriere.it - Estratti

 

cortina d'ampezzo case mercato immobiliare

Se il proprietario di un appartamento prestigioso a Cortina d’Ampezzo decide di voler vendere senza scendere al di sotto di una determinata cifra è il potenziale acquirente a decidere se accettare la proposta a prescindere dal prezzo al metro quadrato. In un mercato immobiliare con simili caratteristiche, tipico delle località più ricercate e turistiche, le quotazioni medie non hanno ragione d’esistere. Questo anche perché se c’è un settore che non risente della crisi è quello del lusso.

 

Discorso che vale anche per il mattone come dimostra quanto evidenzia il nuovo «Osservatorio del mercato residenziale di lusso in Italia» realizzato da Immobiliare.it Insights, società del gruppo di Immobiliare.it specializzata in big data e market intelligence per il settore immobiliare, in collaborazione con LuxuryEstate.com, portale internazionale leader nel settore immobiliare di alta gamma.

 

Il lusso sulle Dolomiti

cortina d'ampezzo case mercato immobiliare

A far registrare dati per molti versi clamorosi è il mercato immobiliare di lusso nelle Dolomiti, in particolare a Cortina d’Ampezzo dove si sta assistendo a una lievitazione delle quotazioni in virtù anche delle imminenti Olimpiadi. Un trend che si consoliderà nei prossimi mesi con l’avvicinarsi dell’evento.

 

Se già la media al metro quadrato per acquistare casa a Cortina è di dodicimila euro, pari a quanto si paga un immobile a Parigi in zone di medio prestigio, tale quotazione non è per nulla ritenuta attendibile quando si parla di abitazioni in contesti unici, luoghi che vantano panorami mozzafiato e rifiniture al di sopra della media. In questi casi si può arrivare a livelli stellari, nemmeno immaginabili. In buona sostanza chi compra accetta il prezzo a prescindere dal valore al metro quadrato.

cortina d'ampezzo case mercato immobiliare

 

Gli acquirenti non badano a spese

Secondo quanto rileva l’Osservatorio, il mercato immobiliare del lusso nelle Dolomiti ha visto un incremento del 48 per cento in questo ultimo anno, arrivando a toccare 1,11 miliardi di euro corrispondenti all’1,8 per cento del valore del lusso in Italia. Il tutto in una situazione per nulla bloccata dalle quotazioni astronomiche: gli acquirenti ci sono, non badano a spese e sono rapidi nel concludere gli affari.

 

Rispetto a inizio 2019, il valore complessivo dello stock in offerta è salito del 57 per cento, e ancora di più sono cresciuti il numero degli annunci (più 81 per cento), che a fine anno scorso erano quasi 900, e la superficie totale (70 per cento in più), pari a 145.381 metri quadri alla fine dell’arco temporale esaminato

 

(...)

 

cortina d'ampezzo case mercato immobiliare