FLASH! – ALLARME ROSSO PER LE GRANDI BANCHE AMERICANE, GIA’ LATITANTI ALL’INAUGURAZIONE DELLA…
LA MANIA DI MARINO PER GLI USA
2. CAMPIDOGLIO SOTTO ASSEDIO: IL NUOVO CAOS ORA AGITA IL PD. E IL SINDACO E' IN TEXAS
Simone Canettieri per “Il Messaggero Roma”
I vigili tirati in ballo, il sindaco in ferie fino «ai primissimi di settembre» e certi voci di dentro, nel Pd renziano, che manifestano più o meno ufficialmente una certa insofferenza nei confronti di Marino. Al punto che Lorenza Bonaccorsi, esponente dell’esecutivo del Nazareno e presidente regionale dei dem, ha dichiarato al Messaggero che tutti, a partire dal sindaco, «devono fare un passo indietro». Basta poco insomma per far diventare il Campidoglio, ancora una volta, un bunker sotto assedio. Con la differenza che ora il presidio è semi vuoto. O meglio, gran parte delle truppe sono in ferie. A partire dal generale.
Il reggente è il vicesindaco Marco Causi. Da domani dovrebbero rientrare alla base gli assessori pesanti: Alfonso Sabella e Stefano Esposito, responsabili rispettivamente di Legalità e Trasporti. Il clima quindi è quello dell’attesa. «Con la consapevolezza - come spiega un autorevole esponente della maggioranza - che qualsiasi refolo di vento per noi diventa una tempesta». E quindi anche il funerale dei Casamonica diventa il detonatore per una polemica infinita che ha radici profonde, soprattutto perché cade a pochi giorni dalla relazione di Alfano su Mafia Capitale con un quadro «già complicato», come spiegano un po’ tutti.
Il fatto in sé ha gettato ombre su presunte responsabilità operative del corpo della municipale sulla gestione dell’evento. Teoria che il comandante Raffaele Clemente ha spazzato via senza indugi: «Dirigevamo il traffico, non spettava a noi bloccare le esequie». Se però, come è vero, la relazione di Gabrielli tirerà in ballo anche il Campidoglio la situazione cambierà. E non di poco. E sarebbe interessante anche conoscere a che ora il vicesindaco Causi sia stato avvisato del fatto.
A molti non è passata inosservata l’assenza del sindaco in questi giorni. «Ferie sante e meritate, ma oltreoceano, mentre un sindaco, soprattutto in una fase come questa - spiegano diversi consiglieri - dovrebbe rimanere operativo in caso di emergenze. Anche perché per scaramanzia tutte le volte che non c’è accade qualcosa». In maggioranza c’è chi perfidamente fa notare: «È la sesta volta che Ignazio si assenta e scoppia un caos, un tempismo niente male».
Il sindaco si trova negli Usa, in Texas, dopo qualche giorno passato a fare immersione nel mare dei Caraibi. È in vacanza con figlia e moglie. Nel suo diario di bordo è previsto anche un soggiorno a New York, con incontro con il collega e amico Bill de Blasio.
ignazio marino e bill de blasio
bill de blasio in campidoglio da marino
Giovedì - giorno del consiglio dei ministri su Roma - non ci sarà. Il suo ritorno è previsto per la settimana dopo, i «primi di settembre», spiegano dal Comune. E troverà un clima infuocato. Anche politicamente. Se l’avviso di sfratto della Bonaccorsi è materia per speculazione politica per FI e Lega, in Campidoglio lo spiegano così: «Nella parole della deputata c’è solo la parte destruens e non quella costruttiva». Di fatto la renziana, per molti nel Pd, è stata più «realista del re». In maggioranza in molti si danno una scadenza: «Vediamo questi tre mesi, da qui all’inizio del Giubileo, come andranno, poi tireremo le somme. ».
Ultimi Dagoreport
FLASH! - IL DAZISTA TRUMP, PER SPACCARE L'UNIONE EUROPEA A COLPI DI TARIFFE SUI PRODOTTI ESPORTATI…
DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO…
DAGOREPORT – IL MIRACOLO DEL GOVERNO MELONI: HA UNITO LA MAGISTRATURA – LE TOGHE SI SONO COMPATTATE…
DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…