DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ,…
GIANCARLO GIORGETTI - GIORGIA MELONI
DAGONOTA
Il ministro dell’Economia Giorgetti, che ha evocato “sacrifici per tutti” in vista della prossima manovra, avrebbe chiesto alle banche (attraverso Antonio Patuelli a capo di ABI) una tassazione per 4 miliardi ma gli istituti di credito non intendono scucire più di 1,2-1,3 miliardi.
EXTRAPROFITTI, NUOVO SCONTRO NELLA MAGGIORANZA. LA LEGA: «GIUSTO ED EQUO FAR PAGARE I BANCHIERI». TAJANI: «MAI CON NOI, È ROBA DA UNIONE SOVIETICA»
Estratto dell’articolo di www.corriere.it
giorgia meloni antonio tajani matteo salvini
Le coperture della prossima manovra - destinata, secondo quanto dichiarato dal ministro dell'Economia Giorgetti, a chiedere «sacrifici a tutti» - scatenano lo scontro interno alla maggioranza che sostiene il governo guidato da Giorgia Meloni. Il vicesegretario della Lega, Andrea Crippa, ha oggi sostenuto in un colloquio con Affariitaliani.it la necessità di ipotizzare una tassa sugli extraprofitti delle banche, trovando però l'opposizione di Forza Italia, da che da sempre si oppone a questa soluzione.
GIANCARLO GIORGETTI - GIORGIA MELONI
«"Far pagare i banchieri, non gli operai", ha detto domenica scorsa Matteo Salvini sul palco di Pontida. Un messaggio chiaro, inequivocabile e soprattutto condiviso dalla stragrande maggioranza degli italiani», ha detto Crippa. «Ricordo che negli ultimi due anni, a causa dell'ingiustificato e folle rialzo dei tassi di interesse da parte della Bce, i primi sette istituti di credito italiani hanno quasi raddoppiato gli utili: +93%. È quindi giusto ed equo - osserva - che siano loro, ora, a contribuire per redistribuire la ricchezza e favorire non solo le classi meno agiate del Paese ma anche la crescita economica».
Dura la replica di Antonio Tajani, leader di Forza Italia: «Con noi non ci saranno mai tasse sugli extra profitti delle banche», […] «La tassazione degli extra profitti - ha aggiunto il segretario di FI - non è prevista neanche nei piani del Governo. Io sono contrario […] perché è una roba da Unione Sovietica. Chi fa profitti in una economia sociale di mercato non è un malfattore, è qualcuno che sa far fruttare il proprio lavoro, ma poi quel lavoro deve permettere agli altri di poter vivere meglio».
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI…
DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN…
DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI…
DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER…
DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA…