luca zaia matteo salvini lega

CHE COSA VUOLE FARE DA GRANDE LUCA ZAIA? – DOPO AVERE INCASSATO 200 MILA PREFERENDE ALLE REGIONALI ED ESSERE STATO NOMINATO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO VENETO, L’EX GOVERNATORE TIENE COPERTE LE SUE CARTE PER IL FUTURO – POTREBBE CORRERE ALLE SUPPLETIVE IN PRIMAVERA, PER SOSTITUIRE ALBERTO STEFANI NEL SEGGIO A MONTECITORIO, O PUNTARE ALLE POLITICHE DEL 2027, CON L'OBIETTIVO DELLA PRESIDENZA DI CAMERA O SENATO – POTREBBE DIVENTARE IL REFERENTE DEL PARTITO PER IL NORD, PRIMO PASSO PER UNA “SCISSIONE” LEGHISTA SUL MODELLO TEDESCO DELLA CDU-CSU. UNO SCENARIO CHE PREOCCUPA SALVINI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Laura Berlinghieri per “il Mattino di Padova”

 

LUCA ZAIA - ALBERTO STEFANI

Luca Zaia in equilibrio sul futuro. Non ha ancora deciso cosa farà da grande, l’ex politico più potente del Veneto. E intanto si gode una nuova fase della sua vita: martedì 16 dicembre ha siglato il suo primo decreto di convocazione dell’assemblea legislativa regionale, per domani 18 dicembre alle 9.30. Firmato: il presidente. Giusto per non perdere l’abitudine.

 

E potrebbe pure prenderci gusto, si racconta, decidendo magari di prolungare il suo soggiorno al Ferro-Fini fino al 2027, l’anno in cui si celebreranno le politiche. Perché è quello il suo vero orizzonte temporale; quella la sua vera mira: la presidenza di una Camera parlamentare.

 

LUCA ZAIA - ALBERTO STEFANI - MATTEO SALVINI

Lo ha suggerito lui stesso, lunedì 15 pomeriggio, nel presentare il suo mandato, di fronte al Consiglio riunito. Facendo sapere che lui, da presidente dell’Aula, non voterà i provvedimenti che lì saranno discussi, «mutuando l'esperienza nazionale dei presidenti della Camera e del Senato». C’è anche una seconda ragione: evitare l’imbarazzo nel votare dei provvedimenti che potrebbero essere palesemente contrari alla linea che aveva caratterizzato la sua amministrazione.

 

In materia di diritti civili, per dirne una, le posizioni di Zaia e Stefani sono abbastanza distanti: il primo a favore di una legge regionale sul fine vita, e il secondo convinto che non debba essere l’organo legislativo regionale a occuparsene, bensì direttamente il Parlamento. [...]

 

Maurizio Fugatti - Luca Zaia - Attilio Fontana - Massimiliano Fedriga

Ma si diceva del futuro. Tre, ad oggi, le ipotesi in campo. E quindi il già citato prolungamento del soggiorno fino al 2027. Poi l’ipotesi che, a oggi, rimane più plausibile, e quindi la candidatura alle suppletive della prossima primavera, per sostituire Alberto Stefani nel seggio di Rovigo alla Camera dei deputati.

 

Infine, la suggestione dell’amministrazione di Venezia: suggestiva, sì, ma poco probabile; anche perché costringerebbe Zaia a rimanere a Venezia per cinque anni. Una prospettiva che proprio non si concilia con le sue ambizioni “presidenziali” nella Capitale.

 

POST DI LUCA ZAIA DOPO LE REGIONALI IN VENETO

La sua decisione finale, tra l’altro, non dipenderà soltanto da lui, ma anche dall’esito dei suoi confronti con Matteo Salvini e con il resto della coalizione. Ad esempio, il segretario del suo partito potrebbe chiamarlo a Roma – dove subentrerebbe a Stefani anche per il vertice della commissione bicamerale sul federalismo fiscale – come carta in più da giocarsi, in ottica elettorale, in vista delle prossime politiche.

 

[...]  le ambizioni di Zaia proverranno certo dall’uomo delle “oltre 200 mila preferenze alle Regionali”, ma rimangono comunque ambizioni di un singolo, che devono necessariamente essere inserite in un equilibrio più largo. La prossima riunione del Consiglio Al momento, comunque, la certezza è una, ovvero che Luca Zaia non ha ancora deciso come riempirà il suo futuro. […]

luca zaiaMATTEO SALVINI - LUCA ZAIA - FOTO LAPRESSELUCA ZAIA IN VERSIONE DOGE - MEME BY EMILIANO CARLI LUCA ZAIA VOTA ALLE REGIONALI