christian lindner mario draghi

CRAUTI AMARI! – IL MINISTRO DELLE FINANZE TEDESCO, CHRISTIAN LINDNER, BOCCIA SENZA APPELLO L’IPOTESI DI EUROBOND PER FINANZIARE LA “CURA DRAGHI” DA 800 MILIARDI L’ANNO: "CI SONO PROBLEMI DEMOCRATICI E FISCALI CON LA PROPOSTA DI EMETTERE NUOVO DEBITO COMUNE. OGNI PAESE EUROPEO DEVE CONTINUARE AD ASSUMERSI LA RESPONSABILITÀ DEI PROPRI CONTI PUBBLICI" - IL FRONTE DEI PAESI FRUGALI COMPATTO CONTRO IL "PIANO MARSHALL" DI SUPERMARIO

Articoli correlati

E SCATTATA LA RESISTENZA DEI FALCHI AL PIANO DRAGHI - DALLA GERMANIA ALL\'OLANDA, I PAESI FRUGALI...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LINDNER, 'A BERLINO EUROBOND DI DRAGHI SONO UN PROBLEMA'

 

CHRISTIAN LINDNER AL CONGRESSO DI FDP

(ANSA) - Berlino ha "problemi democratici e fiscali" con la proposta di emettere nuovo debito comune contenuta nel report sulla competitività Ue presentato ieri da Mario Draghi. Lo ha ribadito il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, parlando al Bundestag.

 

"Ogni singolo Paese Ue deve continuare ad assumersi la responsabilità dei propri conti pubblici", ha detto, evidenziando che "la responsabilità non è solo uno strumento importante nel settore privato per evitare rischi irresponsabili, ma lo stesso vale anche tra le nazioni".

CHRISTIAN LINDNER AL CONGRESSO DI FDP.

 

Il debito comune "potrebbe portare a un livello di debito complessivo nell'Unione europea troppo elevato", ha affermato Lindner, indicando che la rigorosa disciplina di bilancio di Berlino rappresenta un esempio in Europa.

 

"La Germania deve dare l'esempio e seguire non solo le proprie regole ma soprattutto quelle europee", ha detto il ministro liberale davanti ai deputati tedeschi, presentando il progetto di bilancio 2025. "Se la Germania, in quanto maggiore economia dell'Ue, rompesse intenzionalmente il Patto di stabilità europeo che effetto ci sarebbe? Sarebbe un invito per tutti gli altri a non rispettare più queste regole", ha sottolineato.

 

LINDNER AL BUNDESTAG, 'LA LEGGE DI BILANCIO 2025 È SICURA' IL MINISTRO DIFENDE LA MANOVRA, 'SERVE UNA SVOLTA ECONOMICA'

MARIO DRAGHI - RAPPORTO COMPETITIVITA UE

(ANSA) - ''La legge di bilancio 2025" di Berlino "è legalmente e giuridicamente sicura". Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco, Christian Lindner, presentando oggi al Bundestag il progetto di bilancio. "Non è stato facile" arrivare all'accordo all'interno della maggioranza, ha spiegato Lindner, indicando che "per fugare ogni dubbio" sulla solidità della manovra "in questa fase iniziale" sono stati incaricati "esperti indipendenti e abbiamo chiesto loro di esaminare le soluzioni proposte da una prospettiva costituzionale ed economica''.

 

MARIO DRAGHI - RAPPORTO COMPETITIVITA UE

"Finché è possibile raggiungere un accordo, è necessario raggiungere un accordo", ha sottolineato ancora il ministro, indicando che sono previsti sgravi fiscali e miglioramenti nei servizi per i cittadini. "Ci basiamo sulla forza economica del nostro Paese", ha aggiunto Lindner, fermo sostenitore del freno all'indebitamento, facendo anche riferimento alla "marcata debolezza della crescita"' dell'economia tedesca e auspicando una "una svolta economica". Per il 2025 il governo prefigura una spesa di circa 488,6 miliardi di euro. Le risorse destinate agli investimenti sono 81 miliardi (nel 2024 erano 70,8 miliardi). Si prevede un indebitamento netto di 51,3 miliardi.

Olaf Scholz e Christian Lindner MARIO DRAGHI URSULA VON DER LEYEN - RAPPORTO COMPETITIVITA UE COPERTINA Rapporto sulla competitività DI MARIO DRAGHI 1MARIO DRAGHI URSULA VON DER LEYEN - RAPPORTO COMPETITIVITA UECOPERTINA Rapporto sulla competitività DI MARIO DRAGHICOPERTINA Rapporto sulla competitività DI MARIO DRAGHI 2 COPERTINA Rapporto sulla competitività DI MARIO DRAGHI MARIO DRAGHI URSULA VON DER LEYEN - RAPPORTO COMPETITIVITA UEolaf scholz e Christian Lindner