
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
Laura Cesaretti per "il Giornale"
Con le tessere, i voti e pure l'affluenza alle urne è stato un gioco da ragazzi, per chi si è fatto le ossa nelle onorate scuole Pci e Dc. Ma ora è arrivata la sfida finale: l'applausometro. Come si tarocca, l'applausometro?
Se lo sono inventato quelli di Skynews 24, che stasera ospita il match tra i candidati alla segreteria Pd (e i cuperliani sospettano che ci abbia messo lo zampino il diabolico Renzi, perché da uno che va ad Arcore o dalla De Filippi l'applausometro è il minimo che ti puoi aspettare). Ora, il problema è che a manifestare il proprio apprezzamento saranno gli spettatori, da casa. Un applauso virtuale, insomma, via telecomando. Niente iscritti, niente circoli, niente gazebo: il gioco si fa duro.
Gianni Cuperlo ammalia, col suo romantico fascino da ufficiale asburgico appena uscito da un romanzo di Roth. Ma i suoi supporter sono difficili da arruolare al televoto: hanno ancora tv in bianco e nero, come predicava Berlinguer, non possiedono decoder Sky e non sanno usare il telecomando. Hai voglia a organizzare raduni davanti alla tv nelle residue Case del popolo (se ne sta occupando Sposetti): con questo freddo gli anziani non escono di casa.
Pure l'hi-tech Pippo Civati ha i suoi problemi: per lui va matta tanta sinistra un po' radical e molto chic, che non vota Grillo solo perché i deputati grillini sono terribilmente cheap, e uno non si sognerebbe mai di invitarli a cena. Ma è gente che la sera va a teatro a vedere la Dandini sul femminicidio o Travaglio che gli legge tutti i capi d'imputazione di B, o viceversa: non puoi chiedergli di star due ore davanti a Sky a premere sul telecomando, manco guardassero (loro!) Sanremo.
Se vogliono battere almeno all'applausometro Matteo Renzi, che piace a quelli che guardano Amici e pure XFactor e financo Sanremo, e il telecomando sanno come funziona, Gianni e Pippo possono usare solo l'arma finale: ogni volta che parla il sindaco, far partire le risate registrate. D'Alema si è offerto come leading voice.
DAGOREPORT - LE MANOVRE DA "DOTTOR STRANAMORE" DI ELLY SCHLEIN: SFANGARLA AI REFERENDUM, VINCERE IN…
DAGOREPORT - L’INCONTRO DI GIORGIA MELONI CON VANCE E VON DER LEYEN È STATO SOLO ''ACCIDENTALE'': È…
AMOR CH’A NULLO AMATO – IL RITRATTONE BY PIROSO DEL DOTTOR SOTTILE: “UN TIPO COERENTE E TUTTO D’UN…
DAGOREPORT - FAZZOLARI E' PER CASO IL NUOVO DIRETTORE DEL "CORRIERE"? - IN UNA PRIMA PAGINA CHE…
DAGOREPORT - IL RISIKO DELLE AMBIZIONI SBAGLIATE - COME PER IL GOVERNO MELONI, ANCHE ANDREA ORCEL…
FLASH! – DLIN-DLON… ANCHE LA LIAISON DI CHIARA FERRAGNI CON GIOVANNI TRONCHETTI PROVERA È GIUNTA AL…