
FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK,…
ZAIA VUOLE IL MODELLO TEDESCO PER LA LEGA, CREANDO DUE PARTITI ALLEATI, TIPO CDU E CSU IN GERMANIA – UNO DEI DUE SAREBBE ORIENTATO “AL NORD”, LEGATO ALL’EREDITA’ DI BOSSI E DELLA PADANIA. L’ALTRO “DEL CENTRO-SUD”, PIU’ LIBERO DI SPOSTARSI A DESTRA CON VANNACCI. SALVINI SAREBBE IL SEGRETARIO FEDERATORE - LA PROPOSTA DOVREBBE ALLARMARE LA MELONI: VANNACCI, DA LEADER DI UN PARTITO TUTTO SUO, SI RITROVEREBBE PRATERIE SPALANCATE PER PARLARE A UN ELETTORATO NOSTALGICO DEL DUCE E DELLA DECIMA MAS, DELUSO DAL CAMALEONTISMO DELLA DUCETTA - E POI: CHI DICE CHE L’EX MILITARE, SFEGATATO FAN DI PUTIN E CON UN LUNGO TRASCORSO IN RUSSIA, NON SI SFILI DA UN’ALLEANZA, A GUIDA FRATELLI D’ITALIA, DA SEMPRE VICINA A ZELENSKY? NON È SCONTATO CHE “IL PARTITO DI VANNACCI” SI ACCUCCI, COME HANNO FATTO SALVINI E TAJANI, AI PIEDINI DI GIORGIA - E SENZA QUEI VOTI IL CENTRODESTRA RISCHIA LA SCOPPOLA ALLE ELEZIONI DEL 2027: PER I SONDAGGI, IL "CAMPO LARGO" E' A MENO DI DUE PUNTI PERCENTUALI DALLA COALIZIONE DI GOVERNO...
Dagoreport
MATTEO SALVINI E ROBERTO VANNACCI ALLA PRESENTAZIONE DI CONTROVENTO, AL TEMPIO DI ADRIANO
Se si materializzasse l’ipotesi evocata da Carmelo Caruso sul “Foglio”, ovvero una Lega divisa in due partiti gemelli e alleati, sul modello Cdu-Csu in Germania, si porrebbe un serio problema di tenuta per il centrodestra e per il governo Meloni.
A differenza di cio’ che accade per i due partiti tedeschi, omogenei sulle posizioni in politica estera, una Lega “del Nord”, europeista e atlantista, a guida Zaia-Fedriga-Fontana, sarebbe distanti anni luce da un Carroccio di estrema destra by Vannacci per di più filo-russo, anti-Ue e ostile all’Ucraina.
Come tenere insieme due “leghe” così antitetiche? Il segretario-federatore Salvini avrebbe molte difficoltà a tenere insieme capre e cavoli. E Giorgia Meloni avrebbe di che temere. Perché Vannacci, da leader di un partito tutto suo, si ritroverebbe praterie spalancate per parlare a un elettorato post-missino, nostalgico del Duce e della Decima Mas, deluso dal camaleontismo della Ducetta.
roberto vannacci brinda per l assoluzione di matteo salvini
E poi: chi dice che l’ex militare Vannacci, sfegatato fan di Putin e con un lungo trascorso in Russia, non provi a sfilarsi da un’alleanza, quella a guida Fratelli d’Italia, da sempre vicina a Zelensky? Non è affatto scontato che “il partito di Vannacci” decida di accucciarsi, come hanno fatto Salvini e Tajani, ai piedini di Giorgia.
Né è automatico che l’8% di consensi, di cui ora è accreditata la Lega, si vada a ripartire equamente tra i due partiti-gemelli. Cosa accadrebbe, infatti, se l’ex parà drenasse il grosso dei consensi diventando primo azionista della “federazione”?
I numeri e le percentuali non sono passatempo da pallottoliere, contano eccome: secondo i sondaggi centrodestra e "Campo largo" sono divisi da meno di 2 punti percentuali. Se la Lega di Salvini o il partito di Vannacci si sfilassero dalla coalizione, Giorgia Meloni non avrebbe alcuna chance di torna a palazzo Chigi nel 2027, quando si voterà per le elezioni politiche. E il parlamento che verrà dovrà anche eleggere il prossimo presidente della Repubblica…
MATTEO SALVINI - LUCA ZAIA - FOTO LAPRESSE
Estratto dell’articolo di C.Car. per “il Foglio”
Ha una soluzione per salvare […] la Lega. E’ il “vaccino” di Luca Zaia: due partiti collegati come la Cdu e Csu in Germania. Una Lega del nord, la casa madre, dei territori, l’antica (l’azionariato di riferimento) e un’altra del centro e del sud. E’ un’idea condivisa da Attilio Fontana, Max Fedriga, dai capigruppo Riccardo Molinari, Max Romeo e la verità è che non dispiace a Matteo Salvini. Da giorni è Salvini a proporsi “come segretario federatore”.
MATTEO SALVINI E ROBERTO VANNACCI - PONTIDA 2025
E’ l’uscita di sicurezza per mettere al sicuro il partito di Umberto Bossi. Pontida non è caduta, non si è vannaccizzata, ma Roberto Calderoli, […] diceva a bordo palco (e lo hanno sentito): “In un partito si sta conoscendo le regole. Vannacci non le conosce”. Claudio Durigon, vicesegretario Lega, ha di fatto preso il comando dell’altra, la centrale e del sud. In Veneto, alle regionali, la Lega metterà sotto il suo simbolo il nome di Zaia. Sono prove di modello bavarese, il vaccino no vannax di Zaia […]
salvini vannacci
ROBERTO VANNACCI RICEVE LA TESSERA DELLA LEGA DA MATTEO SALVINI
luca zaia salvini
FLASH! - MELONI E SALVINI, CHE OGGI PIANGONO COME PREFICHE PER L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK,…
DAGOREPORT - VENEZIA IN GONDOLA PER DARE IL BENVENUTO A BEATRICE VENEZI, NOVELLA DIRETTORE MUSICALE…
SULLA LEGGE CHE IMPEDIVA AI SOVRINTENDENTI DEI TEATRI LIRICI DI RESTARE IN CARICA DOPO IL…
DAGOREPORT- SE IN RAI SI BALLA LA RUMBA, IN MEDIASET IMPAZZA UN ISTERICO ‘’BALLO DI SAN VITO’’ -…
DAGOREPORT: IL GRANDE BLUFF - ALLA GRANCASSA SUONATA IN GLORIA DI GIORGIA MELONI DA PARTE DEI MEDIA…
DAGOREPORT: TE LO DÒ IO IL TERZO POLO BANCARIO! – IL CEO DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, GRAZIE AL…