volodymyr zelensky davos antonio tajani

“ZELENSKY È STATO INGENEROSO CON L’EUROPA” – QUEL MERLUZZONE DI ANTONIO TAJANI ATTACCA IL LEADER UCRAINO, CHE A DAVOS HA CRITICATO I LEADER EUROPEI: “L’EUROPA HA GARANTITO L'INDIPENDENZA DELL'UCRAINA E HA FATTO DI TUTTO PER SOSTENERLA DAL PUNTO DI VISTA POLITICO, FINANZIARIO E MILITARE” – ZELENSKY HA AVVERTITO BRUXELLES: “LE DECISIONI LENTE E LA TIMIDEZZA FANNO IL GIOCO DI PUTIN”. E HA SPINTO PER LA GUERRA ALLA FLOTTA OMBRA CHE TRASPORTA IL PETROLIO RUSSO: “SENZA SOLDI MOSCA DOVRÀ FERMARE LA GUERRA”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1. TAJANI, ZELENSKY INGENEROSO, L'EUROPA HA FATTO DI TUTTO PER L'UCRAINA

antonio tajani atreju 2025 foto lapresse

(ANSA) - ROMA, 23 GEN - "Mi pare che l'Europa abbia garantito l'indipendenza dell'Ucraina e abbia fatto di tutto per sostenerla dal punto di vista politico, finanziario e militare. Mi pare che non sia neanche generoso nei confronti dell'Europa".

 

Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del business forum Italia-Germania a Roma, rispondendo ad una domanda sul duro intervento di Volodymyr Zelensky nei confronti dell'Europa ieri a Davos.

 

2. ZELENSKY STRAPPO CON L'UE

Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per “La Stampa”

 

volodymyr zelensky a davos

[…]  Volodymyr Zelensky arriva a Davos dopo giorni di incertezza sulla sua presenza e attacca frontalmente l'Europa, accusata di lentezza e paura, mentre annuncia un accordo con Donald Trump sulle garanzie di sicurezza per l'Ucraina. «Le garanzie di sicurezza sono pronte», dice a margine del World Economic Forum.

 

[…]

 

 Dal palco di Davos, il presidente ucraino pronuncia un atto d'accusa diretto contro il continente. «Se l'Europa non è vista come una forza globale, se le sue azioni non spaventano i cattivi attori, allora l'Europa sarà sempre costretta a reagire, a rincorrere nuovi e pericolosi attacchi», afferma davanti a una platea gremita e attenta.

 

RUSTEM UMEROV - KYRILO BUDANOV - VOLODYMYR ZELENSKY - DONALD TRUMP

Zelensky apre citando il film "Groundhog Day" ("Il giorno della marmotta" in italiano, ndr). «Nessuno vuole vivere così, ripetendo la stessa cosa per settimane, mesi, anni», dice. «Eppure è così che viviamo ora». A un anno dal suo ultimo intervento a Davos, sostiene che il continente non abbia ancora cambiato passo. «Molti credono che le cose si sistemeranno in qualche modo. Ma non possiamo affidarci al "in qualche modo"».

 

Il riferimento è a un'Europa che, a suo giudizio, continua a rifugiarsi nella discussione mentre la guerra avanza sul terreno. Nel mirino finiscono le decisioni mancate. Zelensky ringrazia l'Unione europea per aver congelato gli asset russi, ma denuncia lo stallo quando si è trattato di usarli. «Quando è arrivato il momento di impiegarli per difendere l'Ucraina, la decisione è stata bloccata», afferma, chiedendosi se il problema sia «il tempo o la volontà politica».

 

volodymyr zelensky a davos

Poi l'attacco alla flotta ombra russa che trasporta petrolio lungo le coste europee. «Perché il presidente Trump può fermare le petroliere della flotta ombra e sequestrare il petrolio, mentre l'Europa no?», chiede. «Quel petrolio finanzia la guerra contro l'Ucraina. Se Putin non ha soldi, non c'è guerra per l'Europa».

 

[…]

 

 

Zelensky mette in discussione anche l'architettura della sicurezza europea. «La Nato esiste grazie alla convinzione che gli Stati Uniti interverranno», afferma. «Ma cosa succede se non lo fanno?». Da qui l'invito a costruire una capacità di difesa autonoma.

 

volodymyr zelensky a davos

«Mandare 14 o 40 soldati in Groenlandia, cosa dovrebbe ottenere? Che messaggio manda a Putin, alla Cina? », chiede. «L'Europa deve imparare a proteggersi». Ricorda come molti Paesi abbiano rispettato gli impegni di spesa militare solo dopo le pressioni di Donald Trump, un segnale che per Kiev rivela una debolezza strutturale. […]

volodymyr zelensky a davosantonio tajani