DAGONEWS
sesso orale
Occhio alle pompe: la dottoressa Daria Sadovskaya mette in guardia sul sesso orale avvertendo che è uno dei fattori di rischio del cancro alla gola, più del fumo.
Nonostante l’American Cancer Society sostenga che l’uso del tabacco sia il primo fattore di rischio del cancro orofaringeo, Daria Sadovskaya ha postato un video su Tik Tok per mettere in guardia dai danni del sesso orale.
daria sadovskaya
L'American Cancer Society cita il sesso orale come una potenziale causa di cancro alla gola, dato che il papillomavirus umano, comunemente noto come HPV, può essere trasmesso durante l'atto. L’HPV è l’infezione a trasmissione sessuale più comune, con circa 13 milioni di nuovi casi ogni anno negli Stati Uniti.
È così diffuso che, secondo i Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie , “quasi tutti gli uomini e le donne sessualmente attivi contraggono il virus ad un certo punto della loro vita”.
Sebbene l'HPV di solito scompaia da solo entro due anni, la maggior parte delle persone non si rende conto di averlo, il che significa che può diffondere involontariamente la malattia. «Gli uomini hanno maggiori probabilità di sviluppare il cancro alla gola facendo sesso orale poiché le donne hanno maggiori probabilità di avere il virus». In effetti, gli uomini sono stati colpiti in modo più significativo dal cancro orofaringeo legato all’HPV, con tassi di diagnosi in aumento del 2,8% ogni anno negli uomini dal 2015 al 2019 .
cancro alla gola
Tuttavia, i tassi sono aumentati dell'1,3% anche tra le donne, tanto che Sadovskya consiglia agli uomini di indossare il preservativo se vogliono del sesso orale.
michael douglas
Nel 2013 l’attore Michael Douglas aveva dichiarato al Guardian che il sesso orale era la causa del suo cancro alla gola: «Senza voler entrare troppo nello specifico, questo particolare cancro è causato dall'HPV, che in realtà deriva dal cunnilingus».
sesso orale SESSO ORALE
fellatio 1 fellatio 3 fellatio 4