• Dagospia

    BALO EBREO? - "SALTA COME UN NERO E AFFERRA SOLDI COME UN EBREO": SUPERMARIO NEL MIRINO DELLA FEDERAZIONE INGLESE: “POST RAZZISTA E ANTISEMITA” - MARIOLINO RESPINGE LE ACCUSE: “MIA MADRE È EBREA, STATEVENE ZITTI”


     
    Guarda la fotogallery

    Da “gazzetta.it

     

    mario balotelli mario balotelli

    Non bastavano le polemiche sulle divagazioni extracalcistiche di Mario Balotelli, fotografato prima a un incontro di boxe e pizzicato poi a fare le ore piccole in una discoteca di Manchester. L'ennesima bufera stavolta è stata sollevata dalla Football Association inglese, che starebbe per aprire un'inchiesta sull'attaccante del Liverpool. L'accusa è clamorosa: razzismo.

     

    LA VICENDA — Nel mirino della FA è finito un post che Balotelli ha pubblicato sul proprio profilo Instagram, in cui era rappresentato Super Mario, l'eroe dei videogiochi che ha il soprannome in comune con il calciatore, accompagnato da una frase "incriminata": "Salta come un nero e afferra soldi come un ebreo". Le parole sono state giudicate offensive nei confronti delle persone di origine e di religione ebraica.

     

    balotelli abbraccia la mamma balotelli abbraccia la mamma

    E poco importa che lo stesso post contenesse anche un'altra frase, chiaramente anti-razzista: "Non essere razzista. Fai come Mario. È un idraulico italiano, creato da giapponesi, che parla inglese e assomiglia a un messicano". Nonostante il post sia stato rimosso e lo stesso Balotelli abbia allontanato ogni accusa di razzismo su Twitter ("Mia madre è ebrea, quindi statevene zitti"), adesso il rischio di una sanzione da parte della severa federazione inglese è concreto.

    POST BALOTELLI POST BALOTELLI

     

    LE SCUSE — In mattinata le scuse definitive della punta dei Reds: "Chiedo scusa se ho offeso qualcuno, volevo essere anti-razzista con umorismo. Adesso capisco che preso fuori dal contesto il messaggio può avere l'effetto opposto. Non tutti i messicani hanno i baffi, non tutti i neri saltano alto e non tutti gli ebrei amano i soldi. Ho utilizzato un'immagine fatta da qualcun altro perché c'era Super Mario e ho pensato che fosse divertente e non offensiva. Di nuovo, mi dispiace".

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport