Riceviamo e pubblichiamo:
Lettera 1
Caro Dago,
BIENNALE VENEZIA 2022
il padiglione Italia della Biennale di Venezia è una profonda, profondissima riflessione sullo smart-working, qualcuno dice sul reddito di cittadinanza, ma non vedo pizzerie né spugne e bottiglie di verde Svelto.
Paesaggi sepolcrali e luoghi apocalittici non impressionano più nessuno, saranno gli effetti del long-covid.
#KULTURA
piercamillo davigo in tribunale a brescia per il caso amara 1
Lettera 2
Caro Dago,
Roberto Spanò, il giudice del processo a Davigo, alla fine degli anni ‘90 fu uno dei gip che prosciolse Di Pietro perché allora bisognava salvare la patria cioè l’immagine della grande farsa di Mani pulite omaggiando un comunicato in cui l’Anm per la prima volta nella sua storia si schierò con l’imputato. Ovviamente fu anche l’ultima. Altri tempi, decisamente.
Davigo non conta più niente, è a libro paga di Floris a “Dimartedì”. Sono lontani i tempi del quarto piano quando aveva la disponibilità della Securitate per terrorizzare colpevoli e innocenti…
Lettera 3
SABRINA QUARESIMA 5
Caro Dago, si chiude senza provvedimenti l'ispezione ministeriale a carico della preside del liceo Montale di Roma, Sabrina Quaresima, 49 anni, sospettata di aver avuto una relazione con A.S., uno studente di 19 anni in procinto di sostenere l'esame di maturità.
Se su di una vicenda così "banale" i media sono riusciti a montarci sopra un caso enorme per giorni, chissà cosa ci stanno raccontando sulla guerra in Ucraina dove sono in ballo equilibri politici ed economici mondiali.
Sabrina Quaresima
Putin è al potere da 20 anni. È mai possibile che tutti i leader politici che si sono succeduti in Europa e negli Stati Uniti in questo arco di tempo, incontrandolo e frequentandolo non si sia mai accorto che si trattava di un "genocida-macellaio"?
Se ne è accorto solo l'attuale presidente Usa Joe Biden? Uno che quando fa una conferenza stampa non ha nemmeno la percezione di chi gli stia alle spalle visto che al termine si volta per stringere mani a persone che non ci sono?
EPA
Lettera 4
CINGOLANI E DI MAIO IN ANGOLA
Caro Dago, dipendenza energetica. Con la minaccia di farsi pagare il gas in rubli, Putin pensava di metterci all'angolo... È andata molto peggio: siamo finiti in Angola!
Pikappa
Lettera 5
Caro Dago, guerra Ucraina, Di Maio: "Accordo con l'Angola per l'aumento di forniture di gas". Evviva! Assieme ad Algeria, Egitto e Congo - con cui l'accordo si firmerà oggi - fa parte del quartetto di nazioni che possono essere considerate la culla del rispetto dei diritti umani.
RPM
IMMAGINI DAL SATELLITE GUERRA UCRAINA
Lettera 6
Caro Dago, durante il conflitto in Ucraina si è dimostrato come il futuro di Internet è su satellite, e i nostri scienziati che fanno? Usano i soldi del PNRR per scavare altri migliaia di km di cavi.
Cordialmente
Sergio
UCRAINA - CIVILI FERITI A MARIUPOL
Lettera 7
Caro Dago, Ucraina, Zelensky: "A Mariupol ci sono ancora 120 mila civili". Evidentemente i cartoni animati trasmessi dalla Rai "in ucraino" non interessano più di tanto.
Greg
liceo montale via bravetta
Lettera 8
Dago,
Che miserie si sentono quotidianamente in Italia! La preside accusata (ingiustamente) di aver avuto una storia con uno studente dà la misura di come stiamo messi! Già affidarsi ai social per screditare qualcuno la dice lunga su quanti poveretti ci sono in giro. E poi ci stupiamo se questo nostro benedetto paese è messo male!
MP
Lettera 9
Wimbledon 2
Caro Dago, protesta contro la Russia: Stati Uniti, Ucraina e Unione Europea lasciano il G20. Che ridicoli, se ne sono andati con la coda tra le gambe perché la Cina ha detto "No" al veto Usa sul rappresentante di Putin.
Ma essere "democratici" non vuol dire ascoltare anche chi ha opinioni diverse dalle tue? Capisco la frustrazione - nonostante le 6.000 sanzioni contro la Russia e l'espulsione dei tennisti da Wimbledon Putin va avanti con la guerra come nulla fosse - ma se scappano via come lepri con quale faccia potranno poi reclamare colloqui di pace?
Kyle Butler
MEME DRAGHI CONDIZIONATORE
Lettera 10
Caro Dago, e bravo Mario Draghi con tutte le formule (ridicole) che ha preparato per il risparmio di luce, petrolio e gas, direi che la cosa migliore da fare per questa maledetta guerra, che noi finanzieremo con il 2% in più di bilancio, non ci rimane che rimanere tutti in casa e muoverci a piedi oppure in bici, neanche in monopattino previo consumo di ricarica della batteria.
Ho vissuto la crisi del petrolio negli anni settanta eppure eravamo felici di contribuire per il risparmio petrolifero. Oggi con il covid, la guerra, l’aumento del costo della vita del 20%, altroché del 6% e il quarto vaccino porterà la gente comune in depressione con le cure psichiatriche a nostro carico, quando andrà bene…
Bobilduro
Lettera 11
macron le pen
Dago darling, è tutta una corsa di inviti di vip e svippati a votare per Macron. Dopo l'editto-dichiarazione di più di 500 artisti (attori, cantanti, scrittori, ecc.) di non chiara fama, sono arrivati persino i consigli per gli acquisti di Navalny in favore di Macron (ma allora i carceri di Putin non sono poi così duri e chiusi?) e della malatissima Francoise Hardy che invita tutti i ragazzi e le ragazze della sua età (cioè vecchi) a votare per Macron per far sì che l'antico palazzo d'Evreux (ora Eliseo), che appartenne alla Marchesa di Pompadour, sia ancora la dimora di Macron e Brigitte (la première grand-mère de France).
LE PEN MACRON 11
Dimenticavo che anche quasi tutti i sindaci del problematico quartiere parigino di Seine-St.Denis hanno invitato a votare per Macron. Prima di domenica, ci scommetto che qualche sensitivo dirà che dal Cielo anche Sartre e Simone de Beauvoir invitano a votare Macron. Ossequi
Natalie Paav
Lettera 12
Caro Dago, Giuseppe Mario Forciniti, l'infermiere che il 25 novembre 2020, a Pordenone, uccise la compagna Aurelia Laurenti con 19 coltellate, è stato condannato a 24 anni di reclusione. L'ergastolo è previsto solo dalle 20 coltellate in su?
Rob Perini
Lettera 13
UCRAINA - TANK A MARIUPOL
Caro Dago, guerra Ucraina, domenica marcia straordinaria per la pace Perugia-Assisi. Finalmente qualcosa di concreto!
John Reese
Lettera 14
Caro Dago, Taiwan è "parte della Cina" e Pechino chiede agli Stati Uniti di "gestire la vicenda in modo appropriato per evitare impatti destabilizzanti" sulle relazioni bilaterali. E meno male che era Trump a creare divisioni! Biden, il presidente "empatico" che avrebbe dovuto unire tutti nel nome della pace e della concordia, sta seminando zizzania su tutto il globo.
Forze di difese di Taiwan 2
Da quando c'è lui il mondo sta andando in malora. Ci ha riportato alla guerra fredda e se va avanti così ci regalerà pure la terza guerra mondiale. E tutto per un conflitto regionale come ce ne sono stati a decine dal 1945 a oggi!
Lauro Cornacchia
DAMIANO CHEF RUBIO 5
Lettera 15
Esimio Dago,
a Chef Rubio che gli ha tirato il solito pippone sui palestinesi (che c'azzecca con la guerra in Ucraina?), Damiano dei Maneskin ha risposto "per me doppia salsiccia". Bene, ma non benissimo. Per raggiungere il livello di una rock star anni 70, gli manca ancora uno step: Ozzy Osbourne dei Black Sabbath avrebbe risposto "per me doppio pipistrello"!
Bobo
Lettera 16
Caro Dago,
Solo a te posso scrivere che sembra addirittura surreale ricordare che non molto tempo fa si insegnasse perfino a scuola che l'Arte è libertà di espressione e che il valore di un'Opera non dipende dal soggetto, né dal contenuto o dalla tecnica scelta dall'artista.
primavera botticelli 19
E si stigmatizzavano i prodotti anche più alti dell'arte celebrativa dei regimi, sia di destra che comunisti, etichettandone gli artisti come asserviti all'ideologia e quindi da sminuire e scartare.
Oggi se non segui una corrente ecotrans, non sei esotico o quanto meno incerto sessualmente e ti esprimi come cavolo ti piace, creando opere di tua scelta senza contenuti inclusi nella lista del "bon ton" del pensiero unico puoi anche essere la reincarnazione di Botticelli o Donatello che non hai nessuna speranza di essere preso/a in considerazione.
venere botticelli
Uso le desinenze "o/a" in quanto escludono automaticamente dall'Olimpo di chi si riconosce in "swa", gli "o/a" sono i nuovi reietti le cui opere vanno ignorate dagli schifiltos* gallerist* e critic* d'arte, portabandiera a pagamento di qualsiasi moda del momento che in passato hanno causato, ignorandoli, il suicidio di artisti come Van Gogh e Modigliani, umiliato spesso il Caravaggio e centinaia di altri geni celebrati solo post mortem e hanno sistematicamente portato alle stelle nullità subito dimenticate.
Perché la stupidità e le mode che uccidono la creatività dei Grandi sono sempre esistite, come le descrisse magistralmente Ayn Rand nei suoi romanzi nel secolo scorso.
Cordialissimamente
patrizio bianchi francesca chiala foto di bacco
Giovanna Maldasia
Lettera 17
Caro Dago, Ucraina, il ministro dell'Istruzione Bianchi: "Nelle scuole servono risorse per personale specializzato nell'accoglienza dei profughi". E ti pareva... Soldi per mettere in sicurezza gli edifici che ospitano i nostri studenti non ci sono, anche se i soffitti crollano sulle loro teste. Invece per gli ultimi arrivati, gli ucraini, i soldi si troveranno subito... Il solito schifo!
Mario Canale
massimo gramellini
Lettera 18
Caro Dago, tra paraguri ci si intende. Gramellini che sfotte Orsini non era quello che in uno dei suoi monologhi da ovetto Kinder, gira che te rigira, ha detto: “Io sono contro i Nazisti, i Nazisti sono mostri, ma quelli che combattono in Ucraina sono eroi”.
Gramellini e il suo mondo alla rovescia è l’esempio più puro dei miracoli della propaganda… che per noi occidentali filo-americani, inventori del marketing, si chiama pubblicità. L’olio di ricino in democrazia te lo fanno ingoiare pensando che sia acqua benedetta… ne è valsa la pena fare tante battaglie, solo per far capire a quel poveraccio di Putin che ne ha di strada da fare per diventare un democratico come noi...
Lettera 19
rigassificatore 5
Caro Dago, un paese normale come per esempio Francia, Germania, Inghilterra, nella attuale crisi energetica provvederebbero subito a perforare ovunque per estrarre gas e petrolio necessario ai propri cittadini.
Noi, classici tafazziani, che di gas siamo circondati lo lasciamo estrarre agli altri e andiamo a elemosinare ridicole quantità a stati problematici. Diventeremo mai uno stato serio? Sicuramente no...
FB
PAPA FRANCESCO VIKTOR ORBAN
Lettera 20
Caro Dago, Papa Francesco riceve il premier ungherese Viktor Orbán e loda l'opera di protezione dei profughi ucraini. A Letta e ai burocrati di Bruxelles sarà andato di traverso il pranzo!
Lucio Breve
Lettera 21
Caro Dago, la Duma ha confermato l'attuale governatrice della Banca centrale di Russia Elvira Nabiullina per un altro mandato di 5 anni a partire dal prossimo 24 giugno. Ma allora che cacchio ci hanno raccontato l'altro giorno su questa furiosa lite con Putin sullo stato dell'economia?
"Il grande dittatore" ha fatto riconfermare una con cui non va d'accordo o forse sono i nostri giornalisti ad andare troppo d'accordo con chi è al potere?
Ugo Pinzani
Lettera 22
MARIUPOL
Caro Dago, Ucraina, la brillante strategia dell'Occidente - armi e sanzioni - sta funzionando alla grande: i russi si son presi Mariupol. Chi va con Biden impara a zoppicare.
Gary Soneji
OROLOGIO RUBATO A LECLERC
Lettera 23
Caro Dago, l'orologio scippato al pilota della Ferrari Charles Leclerc lunedì sera è un pezzo unico. Si tratta di un cronografo di lusso del valore 2 milioni di euro. Ma come si fa ad essere così fessi da spendere una cifra simile per un orologio? La ricchezza è direttamente proporzionale alla stupidità?
L. Abrami
Lettera 24
BORIS JOHNSON VLADIMIR PUTIN
Caro Dago, "Come si fa a negoziare con un coccodrillo quando ha la tua gamba nelle sue fauci? Questa è la difficoltà che gli ucraini devono affrontare". Un altro genio della diplomazia. Dopo Biden che ha dato del "macellaio" a Putin, Johnson che lo paragona a un "coccodrillo". Al confronto con questi due Xi Jinping sembra un diplomatico coi controcazzi!
Diego Santini
mario draghi roberto speranza
Lettera 25
Stimato Dago,
il ministero della Salute, essendo funestato da incapaci, sta tempestando di lettere minacciose (100 euro di multa) i vivi già tri-vaccinati e addirittura i defunti, gli uni e gli altri ritenuti a casaccio, dopo aver ricevuto correttamente il green pass rafforzato o l'estrema unzione, temibili no-vax. Chi di Speranza vive, disperato muore.
Giancarlo Lehner